Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Samuel Eto’o, considerato uno dei calciatori africani più forti sempre.

Samuel Eto’o è un ex calciatore (di ruolo attaccante) ed è il presidente della Federazione calcistica del Camerun. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera nel mondo del calcio e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità e per i suoi straordinari successi.

Samuel Eto'o
Samuel Eto’o

Chi è Samuel Eto’o: la carriera

Nato a Nkon (in Camerun) il 10 marzo 1981 (sotto il segno zodiacale dei Pesci) Samuel Eto’o ha esordito come calciatore nell’UCB Douala e, nel 1996, è entrato a far parte del settore giovanile del Real Madrid. Nel corso della sua carriera calcistica è stato considerato uno dei calciatori africani migliori di sempre e ha giocato con il Barcellona, con l’Inter, con l’Anzi, il Chelsea, l’Everton, il Sampdoria, con l’Antalyaspor e infine con il Qatar Sports Club.

Ha vinto una Coppa Intercontinentale, due Coppe del re, tre campionati spagnoli e numerosi altri riconoscimenti di fama intenzionale. Ha partecipato a quattro mondiali e a sei Coppe d’Africa e ha totalizzato 56 reti durante 118 presenze, conquistandosi meritatamente il titolo di miglior realizzatore di tutti i tempi. Per quattro volte è stato eletto calciatore africano dell’anno e nel 2007 la Confederazione Africana del Football lo ha addirittura eletto miglior calciatore africano del secolo. Nel 2019 ha annunciato il suo ritiro dal mondo del calcio e, nel 2021, è entrato a far parte della Hall of Fame dell’Inter. Lo stesso anno è diventato inoltre presidente della Federazione calcistica del Camerun.

Samuel Eto’o: la vita privata

Sposato dal 2007 con Georgette (originaria della Costa d’Avorio) Eto’o ha avuto insieme a lei quattro figli. Il calciatore è padre anche di una figlia avuta da una sua precedente relazione (e di cui ha accettato la paternità solo nel 2004 dopo una difficile battaglia legale e il test del DNA). Si stima che il patrimonio del dirigente sportivo (secondo calciamercato.com) sia pari a 85 milioni di euro. Non è dato sapere dove lui e la sua famiglia abitino (anche se è noto che facciano spesso la spola tra l’Italia e la spagna).

Eto’o ha la cittadinanza spagnola e, pur trovandosi spesso a viaggiare per motivi di lavoro, non ha mai fatto segreto di essere legato alla sua terra di origine, il Camerun.

Chi è Georgette: la moglie del calciatore

Georgette Eto’o è un’ex modella ivoriana. Non è dato sapere quando sia nata, quel che è certo è che lei e l’ex calciatore siano convolati a nozze a Stezzano, in provincia di Bergamo. Con Eto’o la modella ha avuto quattro figli: Maelle, Etienne, Sienna e Lynn.

Samuele Eto’o: le curiosità

– Ha un primato in quanto unico calciatore ad aver realizzato un treble (la vittoria di tre competizioni ufficiali nel corso della stessa stagione ossia campionato, coppa nazionale e Champions League).

– Più volte è stato vittima di episodi razzisti che ha sempre personalmente denunciato. A causa di alcuni di questi Eto’o ha fatto sapere anche che non avrebbe più portato i suoi figli allo stadio.

Paolo Maldini ha confessato di confessarlo di ritenerlo uno degli attaccanti più forti contro cui si è trovato a giocare (secondo solo a Ronaldo e Maradona).

– I suoi fratelli, David ed Etienne Eto’o, sono entrambi giocatori professionisti.

– Su Instagram l’ex calciatore condivide con i fan i suoi impegni nel mondo sportivo e alcuni retroscena legati alla sua famiglia e alla sua quotidianità.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 23-05-2022


Hai mai visto i figli di Johnny Depp? Ecco chi sono Lily-Rose e Jack Depp…

Whitney Heard, dalla carriera alla vita privata: chi è la sorella di Amber Heard