Salmo, pseudonimo breve per una carriera votata all’eternità. Lui è l’uomo che più di altri ha inciso sulla scena musicale italiana dopo il 2010, ecco chi è…

Un profilo Instagram da ‘milionario’, con sempre più follower a seguire le sue gesta artistiche. Lui è Salmo, il rapper che ha segnato una svolta decisiva sulle scene nazionali, conquistando tutti con la sua irriverenza. Un genio del rap, come molti lo definiscono, sempre diverso e mai uguale a se stesso. Scopriamo di più sulla sua reale identità fuori dal palcoscenico!

Chi è Salmo?

Rapper e produttore discografico di grande spessore, Maurizio Pisciottu, alias Salmo, si è imposto sulla scena rap nazionale senza lasciare dietro di sé alcun dubbio. Un artista completo nel suo settore, che ha stregato milioni di fan con un talento graffiante e irriverente. Nato a Olbia, il 29 giugno 1984, Salmo è del segno del Cancro.

L’incipit della sua brillante carriera a soli 13 anni, quando ha inciso le prime rime. Nel 1999 i primi demo della formazione Premeditazione e Dolo, sodalizio del rapper con i colleghi olbiesi Bigfoot e Scascio. Nel 2014 il primo lavoro da solista, Sotto pelle, cui è seguito il demo Mr. Antipatia

Salmo
Salmo

La consacrazione definitiva è arrivata nel 2011, con The Island Chainsaw Massacre…Da quell’album in poi, niente sarebbe stato più come prima, perché Salmo è diventato una vera star! L’anno successivo è uscito Death Usb, per poi fare tripletta con Midnite nel 2013.

Ogni nuovo lavoro del rapper è atteso con estrema trepidazione dai fan: è stato così in particolar modo per Hellvisback del 2016 e per Playlist del 2018. L’ultimo suo lavoro in ordine di tempo è stato l’album dal vivo Playlist live, datato 2019.

Salmo: la vita privata

Salmo, a differenza del carattere istrionico e mutevole del suo personaggio, ha una vita privata decisamente stabile e lontana dalle insidie dei pettegolezzi.

La sua fidanzata, 14 anni più giovane di lui, si chiama Greta Menardo ed è una campionessa di kitesurf, specializzata nella disciplina del freestyle (che è anche una delle forme più spettacolari di questo sport!).

Chi è Greta Menardo, la fidanzata di Salmo

Nata il 12 maggio del 1998, sotto il segno del Toro, Greta Menardo è un’atleta ad alti livelli. Come detto è una campionessa di kitesurf, ma anche una ragazza solare e molto social, come testimonia anche il suo profilo Instagram, dove non manca mai di postare nuove foto, video e stories. È possibile anche vedere foto di coppia di lei insieme a Salmo.

7 curiosità su Salmo

– Il suo nome d’arte, Salmo, deriva da “Salmonlebon” che, a sua volta, richiama il leader dei Duran Duran, Simon Le Bon. Nessun tributo all’orizzonte: Pisciottu ha voluto semplicemente ‘limare’ leggermente un alias a lui tanto caro…

– L’artista sardo è stato alla regia del videoclip del brano Sabato, singolo di Jovanotti con cui cui ha realizzato anche il remix…

– Ha aperto i live del tour di Lorenzo Cherubini nel 2015, vetrina che gli ha restituito un’imponente visibilità.

– Nel 2017 ha debuttato al cinema, con un cortometraggio intitolato Nuraghes S’Arena.

– Ha tenuto alcuni concerti all’estero, tra cui Amsterdam e Londra, tutti sold out!

– Nel 2020 è stato invitato a cantare come ospite al Festival di Sanremo. Tutto sembrava fatto, quando il rapper ha preferito non presenziare per via dell’ambiente ritenuto non nelle sue corde di artista.

– A settembre del 2020 prende parte alla Partita del cuore, in onda su Rai 1, ed è capitano di una delle quattro squadre.

Dove abita Salmo e guadagni

Di Salmo sappiamo che vive e lavora a Milano, anche se non sappiamo il quartiere. È spesso in giro per tutte l’Italia e l’Europa per via della sua carriera da cantante.

Per quanto riguarda i suoi guadagni, sebbene sia una star nel panorama della musica italiana, non sono noti. Per altri rapper invece, queste informazioni sono di dominio pubblico.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Tutto su Antonella Clerici: i fornelli, la tv, l’amore…

Mauro Crippa: ecco chi è il nuovo direttore del Tg5