Sahle-Work Zewde è una donna straordinaria: prima presidente d’Etiopia e protagonista del destino di un Paese che ha scelto di guidare con tenacia. Scopriamo chi è!

Alle spalle di Sahle-Work Zewde, prima della svolta che l’ha vista salire alla guida del suo Paese, c’è una carriera brillante in politica e nelle Nazioni Unite. Vi sveliamo il suo ritratto, fatto di una biografia e di una serie di curiosità sorprendenti. Qual è stato il suo ruolo prima della carica assunta nel 2018? Quali le declinazioni della sua competenza? Partiamo dalle origini

Chi è Sahle-Work Zewde?

Sahle-Work Zewde è famosa per il suo impegno come diplomatica. Nata ad Addis Abeba il 21 febbraio 1950, è del segno dei Pesci. L’Etiopia è la culla del suo talento e della sua passione per l’impegno socio-politico. Per lungo tempo ha ricoperto la carica di ambasciatrice del suo Paese in Francia, Djibouti e Senegal.

Sahle-Work Zewde è cresciuta in Francia, dove ha calcato un percorso professionale e personale che l’avrebbe portata alla massima carica dello Stato nella sua terra d’origine. Lei è la prima donna presidente d’Etiopia e dell’Africa intera…

Sahle-Work Zewde
Fonte Foto: https://twitter.com/sahleworkzewde?lang=it

Sahle-Work Zewde presidente

La sua nomina alla presidenza dell’Etiopia costituisce un unicum: sino al 25 ottobre 2018, infatti, in nessuno Stato africano era mai stata scelta una donna ai vertici del governo.

Ha sostituito Mulatu Teshome, le cui dimissioni risultano avvolte in un limbo fluido di circostanze mai del tutto chiarite…Durante la cerimonia di insediamento, ha giurato di prestare servizio fedele alla nazione e di combattere contro le discriminazioni di genere.

La vita privata di Sahle-Work Zewde

Della vita privata di Sahle-Work Zewde non si sa molto, anche perché il suo profilo più intimo è oscurato, in gran parte, dalla luce delle sue attività politiche e umanitarie. Sappiamo che è sposata e che, dal suo matrimonio, sono nati due figli.

Non sappiamo esattamente molto sul marito, Zewde, che è noto comunque per averla sempre supportata nel suo grandioso viaggio in politica.

Sahle-Work Zewde: 5 curiosità

– Sahle-Work Zewde parla correntemente amarico (una delle lingue semitiche etiopi), francese e inglese…Ha studiato al liceo della sua città natale e, in terra francese, si è iscritta alla Facoltà di Scienze naturali di Montpellier.

– Non ha un profilo Instagram, ma è particolarmente attiva su Twitter, in cui conta migliaia di seguaci!

– Uno dei suoi ruoli di massimo spicco, prima della presidenza, è stato alla guida del peace-building nella Repubblica Centrafricana.

– Sahle-Work Zewde è stata anche rappresentante Onu per l’Unione africana…

– Stando a quanto riportato da Globintel, avrebbe un patrimonio netto stimato di 695.400 dollari, dato relativo al 2018…

Fonte Foto: https://twitter.com/sahleworkzewde?lang=it

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
curiosità people politica

ultimo aggiornamento: 26-10-2018


Fabrizio Corona vs Ilary Blasi: lite violenta al GF Vip

Ladri in casa Beckham: “La coppia è sconvolta”