Chi è Roula Khalaf, prima donna al timone del Financial Times

Roula Khalaf: la vera storia della prima donna al timone del Financial Times

Nella carriera di Roula Khalaf ci sono due cose straordinarie che hanno impresso il suo nome nel firmamento delle donne vincenti: ecco la storia.

Due cose rendono il percorso professionale di Roula Khalaf straordinario: è diventata la direttrice del Financial Times e… è stata la prima donna a dirigere il Financial Times! Partiamo dalle sue origini, e vi sveliamo di che pasta è fatta…

Chi è Roula Khalaf?

Roula Khalaf è il nata a Beirut, in Libano, e la sua infanzia è trascorsa con l’incubo della guerra civile. Laureata alla Syracuse University, master in Affari internazionali alla Columbia di New York, ha esordito nella redazione di Forbes proprio nel cuore della Grande Mela.

Nel 1995 è entrata nella redazione del Financial Times, prima come corrispondente dal Nord Africa, poi dal Medio Oriente. È del 2016 la sua promozione al ruolo di vicedirettore dl quotidiano inglese, per poi diventare – prima donna in 131 anni di storia del giornale – direttrice.

Questo il suo ruolo di punta, coronamento di un percorso da giornalista che ha lasciato il segno, assunto nel 2019 dopo l’addio al prestigioso incarico da parte di Lionel Barber, al vertice del celebre quotidiano per 14 anni…

La vita privata di Roula Khalaf

Della vita privata della giornalista libanese non si hanno chiare e approfondite informazioni. Grazie a un suo pezzo autobiografico si è saputo che ha un marito e un figlio, ma dato che sembra tenere particolarmente alla sua privacy non c’è davvero altro di cui discutere!

Sui social un profilo Twitter che aggiorna costantemente, ma pochissime foto pubblicate sul suo conto per quanto riguarda il vissuto quotidiano al di là degli impegni professionali…

Dove abita Roula Khalaf?

Roula Khalaf, di base a Londra, vive nella capitale inglese da anni, ed è una delle figure dominanti della stampa a livello internazionale. Si è sempre occupata di curare e gestire la sezione Esteri del giornale Financial Times, fino a diventarne il volto – simbolo a partire dal novembre 2019, con incarico assunto effettivamente a gennaio 2020.

3 curiosità su Roula Khalaf

• Un suo articolo di critica a Jordan Belfort le è valso una delle citazioni nel film The Wolf of Wall Street (di Martin Scorsese)… È proprio lei, infatti, “la giornalista insolente di Forbes” di cui parla Leonardo DiCaprio nella sua interpretazione del ruolo del discusso imprenditore americano…

• Ha vinto il premio International Media Awards, “Peace Through Media Award”, nel 2009 per la qualità della sua analisi delle news.

• La sua data di nascita non compare in alcun riferimento biografico che si trova sul web…

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/grafico-parti-dax-indice-dow-jones-594212/

ultimo aggiornamento: 14-11-2019

X