Chi è Rosetta Dello Siesto: la biografia della moglie di Andrea Camilleri

“Devo tutto alla mia Rosetta”: Chi era la moglie di Andrea Camilleri?

Gli è sempre stata vicino, sin da prima che il successo lo travolgesse: ecco la romantica storia di Rosetta Dello Siesto, la donna che ha sposato Andrea Camilleri.

Si dice spesso che dietro ad un grande uomo ci sia una grande donna, ed è probabilmente la verità, almeno nel caso di Andrea Camilleri. Lui è uno degli scrittori più prolifici e più famosi del nostro paese, e ha da tantissimi anni al suo fianco una moglie straordinaria. Si chiama Rosetta Dello Siesto, e con Andrea ha dato vita ad una meravigliosa famiglia. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Rosetta Dello Siesto: la biografia

Non abbiamo molte informazioni sulla vita di Rosetta Dello Siesto, che è sempre stata un’amante della privacy e ha preferito tenersi al riparo dalle luci della ribalta. Sappiamo che è nata a Milano e che, da ragazza, si è trasferita a Roma per completare gli studi. Si è laureata all’Università La Sapienza, con una tesi su Pico Della Mirandola.

Rosetta è sempre stata una donna intelligente e raffinata, e forse sono proprio queste alcune delle caratteristiche che tanto hanno colpito Andrea Camilleri. La loro è una storia davvero romantica, di quelle che ancora oggi ci fanno sognare. Il primo incontro tra i due è avvenuto in teatro, palcoscenico dell’intera vita di Camilleri.

Rosetta Dello Siesto e Andrea Camilleri

Andrea Camilleri
Andrea Camilleri

Lo scrittore ha raccontato in uno dei suoi ultimi libri come ha conosciuto sua moglie. Il libro in questione è Ora dimmi di te, una lettera dedicata alla sua bisnipote Matilda. Nelle pagine di questa sorta di autobiografia, Andrea ha spiegato di aver incontrato Rosetta per la prima volta a teatro, mentre lui stava provando la sua prima commedia.

La ragazza si è molto data da fare per allestire la scena e dare il suo contributo, con risultati non proprio perfetti. Camilleri si è subito reso conto che Rosetta non era molto esperta in questioni teatrali, ma anche che aveva fatto breccia nel suo cuore. Un mese dopo, non riuscendo a dimenticarla, il giovane ha deciso di fare il primo passo e le ha chiesto di uscire. Da quel momento, non si sono più lasciati.

La vita privata di Rosetta Dello Siesto

Rosetta ha conosciuto Andrea che era ancora giovanissima, ma non ha mai avuto dubbi sul loro amore. La coppia si è sposata nel 1957 e ha avuto 3 figlie: Andreina, Elisabetta e Mariolina.

Negli oltre 70 anni che Rosetta ha condiviso con Andrea Camilleri, la famiglia si è molto allargata. Sono arrivati 4 nipoti: Alessandra e Arianna, figlie della primogenita, Francesco e Silvia, figli della terzogenita.

Chi era il marito di Rosetta Dello Siesto, Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle (Agrigento) il 6 settembre 1925, sotto il segno zodiacale della Vergine, ed è morto il 17 luglio 2019. Da sempre amante dell’arte in generale, da ragazzo ha perseguito la carriera di regista teatrale con discreto successo. Ma è con la scrittura che si è guadagnato la notorietà eterna: è il “papà” del commissario Montalbano, celebre protagonista di una serie di romanzi molto famosa.

ultimo aggiornamento: 22-07-2019

X