Chi è Rosario Esposito La Rossa: biografia, vita privata e curiosità

Rosario Esposito La Rossa: chi è il fondatore di ‘Scugnizzeria’

Sapete chi ha fondato la prima ‘piazza di spaccio di libri’ a Napoli? Un talento effervescente della scrittura: Rosario Esposito La Rossa. Ecco la sua storia!

Rosario Esposito La Rossa è uno scrittore nato e cresciuto a Scampia, penna che il pubblico ha potuto apprezzare anche grazie alla sua collaborazione con quotidiani come Repubblica e Fatto Quotidiano. Napoli è la sua città, cuore pulsante di un talento che non teme confronti e che guarda in faccia la dura realtà di degrado che morde e ferisce le periferie.

Chi è Rosario Esposito La Rossa?

Nato a Napoli sotto il segno della Vergine, il 13 settembre 1988, Rosario Esposito La Rossa è uno scrittore in continuo fermento. Ha intrapreso anche il percorso di editore ed è al timone delle case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore.

Attraverso la biografia si scopre che è cugino di Antonio Landieri, un ragazzo disabile morto da vittima innocente di camorra nella prima faida di Scampia.

Nel capoluogo campano, Rosario Esposito La Rossa ha aperto la prima libreria dell’Area Nord, che si chiama “La Scugnizzeria“. Il suo impegno per la riqualificazione culturale del territorio, nel 2016, gli è valso il riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferito dal presidente Sergio Mattarella.

Rosario Esposito La Rossa
Fonte foto: https://www.facebook.com/rosario.espositolarossa

Chi è la moglie di Rosario Esposito La Rossa?

Rosario Esposito La Rossa è sposato dal 2015, e sua moglie è Maddalena Stornaiuolo, professione attrice. Anche lei è originaria di Napoli ma non ci sono molte altre informazioni sulla vita di coppia.

Nata a Scampia, ha sempre avuto una naturale inclinazione per la recitazione e il teatro è la sua più grande passione. Laureata in Psicologia, si è formata al seguito dei più grandi maestri del teatro italiano per poi conseguire il diploma alla Scuola di recitazione diretta da Carlo Cerciello.

Maddalena Stornaiuolo affianca suo marito nel progetto de “La Scugnizzeria”, dove ha avviato uno spazio interamente dedicato ai minori tra libri e recitazione!

Dove abita Rosario Esposito La Rossa?

Rosario Esposito La Rossa abita a Napoli insieme alla famiglia, ed è legatissimo alla sua terra e alle sue origini. È anche diventato presidente dell’Associazione Campana Editori e il suo costante impegno nel territorio è diventato sempre più importante, fino alla ribalta nazionale.

Su Facebook condivide aggiornamenti sulla sua attività, compreso l’annuncio della sua partecipazione alla trasmissione di Serena Dandini, Stati Generali, nel novembre 2019!

6 curiosità su Rosario Esposito La Rossa

• La sua attività di scrittore è molto intensa ed è iniziata a 18 anni, con il primo libro intitolato Al di là della neve (Marotta&Cafiero Editori), raccolta di racconti su Scampia.

• La sua prima opera gli è valsa il Premio Fabrizio Romano 2007 e il Premio Giancarlo Siani 2008.

• Con la moglie, nel 2007, ha fondato l’associazione “Vo.di.Sca” (acronimo di “Voci di Scampia”), realtà dedicata al cugino scomparso Antonio Landieri.

• Nella sua vita anche la passione per il calcio, che per ben 10 anni lo ha visto operare come istruttore proprio nel suo quartiere.

• Nel 2013 ha fondato la squadra di rugby Scampia Rugby Football Club.

• “La Scugnizzeria” è la prima libreria-teatro da lui ideata, sorta tra Scampia e Melito di Napoli, dove centinaia di giovani si formano attraverso corsi di recitazione, radio e scrittura. Un luogo di fermento culturale e sociale che fa bene a tanti giovani, noto anche come “La Piazza di Spaccio di Libri“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/rosario.espositolarossa

ultimo aggiornamento: 28-11-2019

X