Dal film Grandi Magazzini del 1986 con il padre Lino, alla vita privata e la lotta contro il tumore al seno: ecco chi è Rosanna Banfi!

Il suo cognome non è di certo sconosciuto nel mondo della televisione, infatti Rosanna Banfi è figlia del talentuoso e tanto amato Lino Banfi. I due, spesso, hanno recitato insieme, specialmente nei film degli anni Ottanta. Rosanna, attrice di talento proprio come suo padre, ha preso parte anche di molte fiction Rai. Ad oggi, è mamma, fa ancora l’attrice ed ha lottato contro un tumore al seno nel 2009. Inoltre nel 2022 è nel cast di Ballando con le Stelle. Scopriamo di più su di lei!

Chi è Rosanna Banfi: la scheda

Nome e cognome: Rosanna Zagaria
Data e luogo di nascita: 10 aprile 1963, Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani)
Segno zodiacale: Ariete
Professione: Attrice
Marito: Fabio Leoni
Figli: Virginia Leoni, Pietro Leoni
Genitori: Lino Banfi, Lucia Zagaria
Social: Instagram

Rosanna Banfi: la biografia dell’attrice

Rosanna nasce a Canosa di Puglia il 10 aprile 1963. Cresce nella sua città natale insieme ai suoi genitori e suo fratello Walter a cui è molto legata. Dall’animo ribelle durante l’adolescenza e un padre molto severo con lei, Rosanna è oggi molto legata a Lino con cui ha anche lavorato, spesso, sia nel cinema che in televisione.

La passione per la recitazione è nata proprio grazie al padre, il quale ha deciso sin da subito di portarla con lei nel mondo dello spettacolo. I due hanno molte cose in comune: amano il mare, la Puglia e sono amanti del buon cibo pugliese.

Rosanna Banfi: dal matrimonio al tumore al seno

Di lei non si parla molto, se non del suo rapporto con il padre e dei film in cui ha recitato. Della sua vita privata, però, sappiamo che si è sposata nel 1992 con Fabio Leoni, attore e produttore di cui, però, non si sa molto. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Virginia nel ’93 e Pietro nel ’98.

A Dedicato ha detto di come si giudica come madre: “Difficile giudicarsi, ormai i figli sono grandi. Sono molto presente, mi rimproverano di non essere molto fisica, abbracciona, mia madre era così e quindi ho un po’ di difficoltà“.

Il suo nome è finito su tutti i giornali quando il padre ha parlato del cancro al seno durante un’intervista al programma La Vita in Diretta. Un brutto male che, però, è riuscita a sconfiggere con operazioni e chemioterapia. Dopo questa terribile avventura, Rosanna ha deciso di diventare testimonial per la prevenzione.

A Oggi è un altro giorno ha raccontato che suo marito è sempre stato con lei anche durante la malattia.: “La mia malattia e il rapporto con mio marito? Non è scontato che un partner stia con te. In questi anni ho sentito tante storie. Molti se ne vanno e magari tornano quando le te**e tornano normali, altri, per fortuna la maggior parte, restano. Mio marito si è rasato per me“.

Chi è il marito di Rosanna Banfi, Fabio Leoni?

Come detto, non si sa molto su Fabio Leoni, anche perché lavora dietro le quinte del mondo dello spettacolo, come soggettista e sceneggiatore. Sui social non è presente, e non si riesce a carpire dal web nessun altra informazioni sui di lui.

La moglie ha raccontato il suo momento più bello con lui a Dedicato: “Ricordo il primo non bacio. Ci siamo piaciuti, amici ci hanno presentati, abbiamo passato insieme capodanno e quando ero convinto che lui rimanesse a casa mia dopo un incrocio di sguardi, ci rimasi malissimo, lui andò via“.

Dove vive Rosanna Banfi

Rosanna è nata in Puglia, ma è cresciuta praticamente a Roma, città dove ha frequentato scuole e accademie di teatro. Anche oggi, sebbene non sappiamo esattamente dove, Rosanna vive ancora nella Capitale.

Il suo amore per la terra pugliese, tuttavia, è davvero immenso, anche se Rosanna non riesce a tornarci spesso quanto vorrebbe:

“Sono sempre travolta dagli impegni, manco dalla Puglia da due anni e mi manca tanto“, ha raccontato durante una intervista a Domanipress.it “Vivendo a Roma da tanti anni non abbiamo più un appoggio a Canosa e non sempre è facile conciliare le ferie per tornarci. Papà invece ritorna spesso ed è andato a trovare questa estate amici e parenti…lui ha un attaccamento viscerale per la sua terra”.

Quanto guadagna Rosanna Banfi (e cosa fa)

Non conosciamo esattamente quanto sia il patrimonio di Rosanna, tuttavia oltre a recitare, Rosanna ha da qualche anno aperto un business in zona Prati, a Roma: una orecchietteria!

L’Orecchietteria Banfi, progetto ideato insieme al padre, è ispirata ai sapori e ai profumi della loro amata Puglia: un vero locale made in sud direttamente a Roma. A Dedicato, nel 2021, ha raccontato: “Sono ristoratrice con i miei figli, sono lì con la mia famiglia. Il ristorante è una cosa impegnativa poi quello che è successo con il lockdown… ce la stiamo mettendo tutta“.

Rosanna Banfi: 6 curiosità

-Rosanna, durante un’intervista con il Corriere, ha raccontato un episodio molto buffo riguardo il padre e il parto di sua madre: è stato proprio Lino a far partorire sua moglie e dopo essere venuta al mondo, il padre ha pensato di gettare la placenta nel gabinetto. Ovviamente, in questo modo ha intasato il bagno!

-Per un periodo è stata lei ad aggiornare i social del padre: quest’ultimo non sapeva usare lo smartphone fino a quando la figlia non ha deciso di regalargli un Iphone 7 Plus.

-Ha un profilo Instagram che, però, utilizza raramente.

-Il suo vero cognome (proprio come quello del padre) è Zagaria!

-Nel novembre 2021, insieme al padre, ha ballato in una delle puntate di Ballando con le Stelle. L’anno successivo poi diventa concorrente.

-È stata lei a dare la notizia della morte della madre Lucia, nel febbraio 2023, attraverso un post su Instagram, con una dedica: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio“.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 22-02-2023


Chi è Laura De Cicco, la moglie di Ignazio La Russa

Dall’estrema povertà al seminario: tutto quello che non sai su Lino Banfi