Rosanna, la figlia di Lino Banfi: dalla carriera alla vita privata

Dal film Grandi Magazzini del 1986 con il padre Lino, alla vita privata e la lotta contro il tumore al seno: ecco chi è Rosanna Banfi!

Il suo cognome non è di certo sconosciuto nel mondo della televisione, infatti Rosanna Banfi è figlia del talentuoso e tanto amato Lino Banfi. I due, spesso, hanno recitato insieme, specialmente nei film degli anni Ottanta. Rosanna, attrice di talento proprio come suo padre, ha preso parte anche di molte fiction Rai. Ad oggi, è mamma, fa ancora l’attrice ed ha lottato contro un tumore al seno nel 2009.. Scopriamo di più su di lei!

Chi è Rosanna Banfi: la biografia dell’attrice

Rosanna nasce a Canosa di Puglia il 10 aprile 1963, sotto il segno dell’Ariete. Cresce nella sua città natale insieme ai suoi genitori e suo fratello Walter a cui è molto legata. Dall’animo ribelle durante l’adolescenza e un padre molto severo con lei, Rosanna è oggi molto legata a Lino con cui ha anche lavorato, spesso, sia nel cinema che in televisione.

Rosanna Banfi
Fonte foto: https://www.facebook.com/rosanna.banfi

La passione per la recitazione è nata proprio grazie al padre, il quale ha deciso sin da subito di portarla con lei nel mondo dello spettacolo. I due hanno molte cose in comune: amano il mare, la Puglia e sono amanti del buon cibo pugliese.

Rosanna Banfi: dal matrimonio al tumore al seno

Di lei non si parla molto, se non del suo rapporto con il padre e dei film in cui ha recitato. Della sua vita privata, però, sappiamo che si è sposata nel 1992 con Fabio Leoni, attore e produttore di cui, però, non si sa molto. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Virginia nel ’93 e Pietro nel ’98.

Il suo nome è finito su tutti i giornali quando il padre ha parlato del cancro al seno durante un’intervista al programma La Vita in Diretta. Un brutto male che, però, è riuscita a sconfiggere con operazioni e chemioterapia. Dopo questa terribile avventura, Rosanna ha deciso di diventare testimonial per la prevenzione.

Rosanna Banfi: 4 curiosità

-Rosanna, durante un’intervista con il Corriere, ha raccontato un episodio molto buffo riguardo il padre e il parto di sua madre: è stato proprio Lino a far partorire sua moglie e dopo essere venuta al mondo, il padre ha pensato di gettare la placenta nel gabinetto. Ovviamente, in questo modo ha intasato il bagno!

-Per un periodo è stata lei ad aggiornare i social del padre: quest’ultimo non sapeva usare lo smartphone fino a quando la figlia non ha deciso di regalargli un Iphone 7 Plus.

-Insieme al padre ha aperto a Roma un locale, o meglio l’Orecchietteria, dedicato ai prodotti pugliesi.

-Ha un profilo Instagram che, però, utilizza raramente.

Fonte foto: https://www.facebook.com/rosanna.banfi

ultimo aggiornamento: 15-03-2019

X