Rosa Landi è stata uccisa nel marzo 2016, vittima di omicidio a colpi di pistola. La sua storia è stata tra le protagoniste della docufiction di Rai 3.

Il dramma di Rosa Landi ha riempito le pagine della cronaca nera nazionale, gravido di elementi che ricalcano i contorni di un terribile delitto. Uccisa dal marito, diranno le ricostruzioni degli inquirenti, proprio quando aveva cercato di tornare galla da un abisso di sofferenza. È la storia di una donna di 59 anni strappata ai figli e alla vita in modo atroce, tra le tragiche protagoniste della trasmissione Amore Criminale, in onda su Rai 3.

Chi era Rosa Landi e dove viveva?

La vita e la morte di Rosa Landi sono state raccontate in tv da Veronica Pivetti, nel corso di uno degli appuntamenti della sua trasmissione Amore Criminale, su Rai 3. Originaria di Palmi (Reggio Calabria), da tempo viveva a Sestri Ponente (Genova) e il suo caso è finito tra le pagine più nere della cronaca.

Sposata, un matrimonio durato oltre 40 anni nel tessuto di una sofferenza che avrebbe poi portato alla rottura. La scoperta dei tradimenti di lui sarebbe stata la scintilla che avrebbe spinto lei a lasciarsi alle spalle quel passato, andando via. Lui, il marito, l’avrebbe uccisa a colpi di pistola poco dopo, affogando nel sangue un’esistenza che cercava di rifiorire altrove.

La morte di Rosa Landi

Rosa Landi è stata uccisa con 5 colpi di pistola nella sua casa. Secondo quanto emerso, al momento dell’omicidio, nella notte del 19 marzo 2016, sarebbe stata al telefono con la nuora e uno dei due figli, che avrebbero sentito gli spari e si sarebbero poi precipitati da lei, nel disperato e vano tentativo di salvarla.

Il marito, Ciro Vitiello, è stato processato con rito abbreviato, accusato di omicidio volontario e condannato a 18 anni di reclusione. Una pena inflitta in primo grado e confermata dalla Corte d’Assise d’appello. Al momento dell’arresto avrebbe detto agli inquirenti che la moglie voleva lasciarlo. Al telefono, dopo aver compiuto il delitto, al figlio avrebbe detto solo una frase: “Ho ucciso la mamma”. L’ultimo crudo capitolo della storia di Rosa Landi, uccisa a 59 anni.


Chi è Raffaele Renda, il cantante di Amici 20

15 curiosità su Alba Parietti: gli amori, le liti e le amicizie della showgirl