Chi è Rodrigo Guirao Díaz: tutto sull’attore de “Il mondo di Patty” e “Viola come il mare”

Chi è Rodrigo Guirao Díaz: tutto sull’attore de “Il mondo di Patty” e “Viola come il mare”

Come modello ed attore, Rodrigo Guirao Díaz è diventato negli anni un volto amato in Argentina, Italia ed altri Paesi.

L’attore argentino Rodrigo Guirao Díaz, dopo aver conquistato il pubblico italiano recitando nel cast della serie “Il mondo di Patty”, è tornato al centro dell’attenzione nel nostro Paese, prendendo il posto di Can Yaman nella terza stagione della popolare fiction “Viola come il mare”, accanto a Francesca Chillemi.

Biografia e carriera di Rodrigo Guirao Díaz

Nato il 18 gennaio 1980, sotto il segno del Capricorno, a Vicente López, nella provincia di Buenos Aires, Rodrigo Guirao Díaz ha iniziato a lavorare lontano dai riflettori, come elettricista, barista e modello, per poi dedicarsi alla recitazione.

Infatti ha deciso di formarsi al meglio studiando recitazione presso il Centro Cultural San Martín di Buenos Aires. Come attore ha debuttato in televisione nel 2002 con la telenovela argentina “Rebelde Way”, interpretando il personaggio di Matias. Ma la sua carriera è decollata con ruoli in diverse serie argentine di successo, tra cui “Il mondo di Patty”, dove ha interpretava Nicolás. Dopo aver recitato nella famosa serie trasmessa anche in Italia su Disney Channel, ha preso parte ad altre produzioni quali: “Atracción x4” ed “Amas de Casa Desesperadas”.

In Italia, l’attore ha avuto modo di accrescere la sua popolarità nel 2010 come protagonista della fiction RAI “Terra Ribelle”, diretta da Cinzia TH Torrini, dove ha interpretato il buttero Andrea Cristofani. Ma ha anche recitato nella miniserie “La Certosa di Parma” (2012) accanto ad Alessandra Mastronardi, ed in “Violetta”, un altro progetto RAI. La sua padronanza dell’italiano, appresa durante le produzioni italiane, gli ha permesso di consolidare la sua presenza nel panorama televisivo italiano. Oltre all’Italia ed all’Argentina, Guirao Díaz ha lavorato in Spagna, partecipando alla serie “La encrucijada”, che ha riscosso un buon successo.

Il suo ruolo nella terza stagione di “Viola come il mare”

Nella terza stagione di “Viola come il mare”, in onda nel 2026, Rodrigo Guirao Díaz è stato scelto per interpretare un nuovo personaggio maschile al fianco di Francesca Chillemi, nei panni di Viola Vitale.

Pare che l’attore argentino sia stato scelto con l’obiettivo di mantenere alto l’interesse del pubblico e di non far rimpiangere l’assenza di Can Yaman, che ha dato il volto al personaggio di Francesco Demir. Secondo le prime indiscrezioni trapelate sul suo ruolo nella serie targata Canale 5, potrebbe interpretare un affascinante vicino di casa che si rivelerà il nuovo ispettore capo della polizia di Palermo, promettendo nuove dinamiche e scintille con la protagonista.

Le prime indiscrezioni sul suo ingresso in “Viola come il mare” hanno generato l’entusiasmo delle telespettatrici, che hanno commentato il gradito ritorno nel panorama televisivo italiano, dell’attore che aveva già lasciato il segno con “Terra Ribelle”, ed altre produzioni.

Vita privata di Rodrigo Guirao Díaz

L’attore è noto per essere riservato sulla sua vita privata. Ma in passato si è scoperto il suo legame sentimentalmente con l’attrice argentina Jenny Williams (2009-2012) ed in seguito con l’attrice italiana Valentina Reggio, conosciuta sul set di “La Certosa di Parma”, ma la loro relazione è durata solo un anno.

Dopo diverse uscite pubbliche nel corso del 2024, con l’attrice Arianna Aragón, l’attore argentino avrebbe ufficializzato la relazione, mantenendo comunque grande riservatezza sulla sua vita privata. La coppia si è ritrovato sotto l’attenzione mediatica per la differenza d’età tra i due: l’attore argentino è di circa 18 anni più grande di lei. La loro storia d’amore è emersa nell’ottobre 2024, dopo i primi scatti insieme a Madrid. Secondo i media, la relazione tra i due dovrebbe essere iniziata circa due mesi prima come un “colpo di fulmine”.

Chi è Arianna Aragón?

Classe 1998, Arianna Aragón ha un background familiare di spicco: è figlia di Rody Aragón, attore e membro di una nota famiglia di artisti; suo nonno era il celebre clown Fofó; mentre la madre Patricia Santamarina ha poi sposato il presentatore spagnolo Carlos Sobera.

L’attrice spagnola si è formata presso la prestigiosa scuola di recitazione di Cristina Rota a Madrid e ha iniziato la sua carriera in televisione e teatro. Tra i suoi lavori più noti in televisione: Pequeñas coincidencias (2018), una serie spagnola; El precio justo (2021), dove ha lavorato come assistente accanto a Carlos Sobera su Telecinco; 25 palabras (2022), un altro programma televisivo. Inoltre ha preso parte a First Dates: Hotel (2024), spin-off del programma di appuntamenti First Dates su Cuatro, dove ha ricoperto il ruolo di cameriera. Arianna è apparsa anche in El casoplón (2025), e recitato a teatro nella commedia “Miles Gloriosus” insieme a Carlos Sobera, dimostrando le sue capacità anche sul palcoscenico.

Curiosità su Rodrigo Guirao Díaz

– L’attore condivide poco della sua vita personale sui social sebbene il suo profilo Instagram risulta essere molto seguito, con numeri da vero influencer. Nel suo feed dominano comunque scatti legati alla sua carriera e momenti di vita quotidiana, mantenendo un certo riserbo sulla sfera privata

– Guirao Díaz si è conquistato il titolo di “sex symbol”, per il suo aspetto e al suo sguardo magnetico, caratteristiche che lo rendono un degno successore di Can Yaman in termini di appeal per il pubblico.

– La sua versatilità gli ha permesso di interpretare ruoli diversi, da personaggi romantici a figure più complesse, rendendolo un attore molto apprezzato non solo in Argentina ed Italia, grazie a ruoli in produzioni di grande richiamo.

– Oltre alla recitazione, Rodrigo ha una passione per la musica: suona la chitarra e ha pubblicato alcuni singoli.