Dalla passione per il vino alla vita privata del giornalista Rocco Tolfa

Vicedirettore del Tg2, giornalista ed esperto di vino: ecco chi è Rocco Tolfa, uno dei conduttore del programma Rai 2 In viaggio con Marcello!

Conosciuto sul piccolo schermo per essere vicedirettore del Tg2: Rocco Tolfa è un noto giornalista italiano conduttore di alcuni programmi televisivi. Ha trasformato la sua passione per il vino in un meraviglioso lavoro, non ha mai smesso di inseguire i suoi sogni ed ha anche avuto modo di insegnare all’Università. Scopriamo alcuni dettagli riguardo la sua vita lavorativa e privata!

Chi è Rocco Tolfa: la biografia

Originario di Roccagorga, un piccolo comune della provincia di Latina; non sappiamo quale sia la data di nascita di Rocco Tolfa tanto meno il luogo in cui vive attualmente.

Rocco Tolfa
Fonte foto: https://www.facebook.com/rocco.tolfa

Della sua infanzia si sa ben poco, se non che è cresciuto circondato dall’amore della sua famiglia e con l’obiettivo di entrare a far parte del mondo del giornalismo.

Da grande appassionato di vino, dopo aver terminato gli studi, decide di fare della sua passione un lavoro: consegue, così, il diploma di Assaggiatore ONAV e un master in Sommelier. Debutta sul piccolo schermo come giornalista al Tg2 per po diventare vicedirettore. Sempre sulla Rai, Tolfa intraprende vari percorsi lavorativi conducendo i programmi Signori del vino e In viaggio con Marcello con il suo amico e collega Marcello Masi. Nel programma con Masi lo vediamo al fianco di Giorgia Fantin Borghi e Carlo Cambi.

Per incrementare i suoi studi da sommelier, il vicedirettore ha seguito corsi sullo Champagne, sul Barolo e sui vari vini. Sul Tg2 conduce anche una rubrica dal titolo Divino.

Rocco Tolfa: la vita privata

Il giornalista Tolfa adora condividere alcuni attimi della sua vita quotidiana sui social, motivo per cui sappiamo con certezza che è padre di una ragazza laureata in Economia nel 2019. È felicemente sposato con Rosaria Troja, la quale lavora presso la Regione Lazio. Non ha mai rivelato i suoi guadagni.

5 curiosità su Rocco Tolfa

-Adora andare in bicicletta e, difatti, ha partecipato alla Maratona delle Dolomiti nel 2019.

-Nel 2014 è stato vittima di un’incidente con la bicicletta: è stato ricoverato in condizioni molto gravi al San Camillo di Roma riportando alcune fratture al viso.

-Ha pubblicato diversi libri tra cui Signori del Vino con Marcello Masi, conduttore del programma In viaggio con Marcello.

-È insegnante di Comunicazione del Vino presso l‘Università della Tuscia.

-Seguito e amatissimo anche sui social, specialmente sul suo profilo Instagram dove condivide attimi della sua vita quotidiana.

Fonte foto: https://www.facebook.com/rocco.tolfa

ultimo aggiornamento: 08-09-2019

X