Dalla carriera alla vita privata: tutto quello che c’è da sapere su Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo.

Roberta Metsola è una politica maltese che, dal 2022, ricopre il ruolo di presidente del Parlamento Europeo (ruolo precedente affidato a David Sassoli, scomparso l’11 gennaio 2022 a causa di una disfunzione del sistema immunitario). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua vita privata.

Chi è Roberta Metsola: la biografia e la carriera

Nata a St Julian’s (a Malta) il 18 gennaio 1979 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Roberta Metsola è un’avvocatessa specializzata in diritto e politica europea che si è lrureata al College of Europe di Bruges. Ha mosso i primi passi nel mondo della politica fin da giovane, quando è entrata a far parte del partito Nazionalista di Malta e, a seguire, del Movimento giovanile del partito popolare Europeo.

Ha lavorato anche come addetta alla cooperazione legale e giudiziaria di Malta all’interno della Rappresentanza permanente di Malta presso l’Unione europea. Nel 2004 e nel 2009 è stata candidata alle elezioni europee e nel 2014 ha preso il posto dell’allora leader Simon Busuttil al parlamento europeo (ruolo che ricoprirà anche dal 2014 al 2019). Il 12 novembre 2020 è stata eletta prima vicepresidente del Parlamento europeo e, nel 2022, è subentrata al ruolo di David Sassoli come presidente del parlamento europeo (dopo la morte di quest’ultimo).

Roberta Metsola: la vita privata

 È sposata col politico e manager finlandese Ukko Metsola e insieme a lui ha avuto quattro figli maschi (di cui non si conoscono i nomi). 

Roberta Metsola: chi è il marito Ukko Metsola

Non si sa molto del marito della presidente del Parlamento europeo, anche se è noto che anche lui abbia lavorato nel mondo della politica. Oltre ad aver ricoperto incarichi di alto livello nel parlamento finlandese e nell’ufficio del primo ministro della Finlandia nel 2009 si è candidato – così come sua moglie – al Parlamento europeo. Inoltre è stato eletto direttore generale di Clio Europe, società operante nel settore delle navi da crociera.

Il marito di Roberta Metsola è spesso presente negli scatti condivisi via social dalla presidentessa, che ama trascorrere del tempo con la sua famiglia nel suo paese d’origine, Malta.

Roberta Metsola: le curiosità

– È stata eletta presidente del Parlamento europeo il 18 gennaio 2022, giorno del suo 40esimo compleanno.

– È stata la prima cittadina maltese a ottenere il ruolo di vicepresidente del Parlamento europeo ed è stata anche la la più giovane leader dell’Europarlamento di sempre.

– Le piace cucinare e trascorrere il suo tempo libero insieme ai suoi figli. Su Instagram condivide spesso dettagli e retroscena della sua vita quotidiana.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-01-2022


Domenico Marzano: chi è il fratello cantante di Aka7even

Tutto su Alessandra Sardoni, la giornalista di La7