Roberta Etzi, madre di Chiara Balistreri, ha avuto un ruolo centrale nel supportare la figlia, vittima di anni di abusi fisici e psicologici.
Con la sua testimonianza Roberta Etzi, ha supportato in prima linea la figlia Chiara Balistreri, dopo che la giovane donna ha denunciato pubblicamente le violenze subite dall’ex fidanzato Gabriel Costantin. Conosciamola meglio, senza sorvolare sulla drammatica vicenda che ha colpito la sua sfera familiare. La signora Roberta ha partecipato a programmi televisivi ed eventi a sostegno delle donne, che come sua figlia hanno subito violenza.
Chi è Roberta Etzi: biografia e carriera
Non si hanno molte informazioni sulla sfera personale di Roberta Etzi, non si conoscono i suoi dati biografici e neanche la sua professione. Invece è noto che è madre non solo di Chiara Balistreri, ma anche di Andrea. La vicenda della figlia ha documentato che è sempre stata una madre presente e combattiva, anche a causa di una figura paterna assente per i suoi figli.
La drammatica vicenda vissuta da Chiara Balistreri
La giovane bolognese, classe 2003, è diventata nota al grande pubblico dopo la denuncia di gravi maltrattamenti da parte dell’ex fidanzato, Gabriel Constantin. La vicenda, che ha attirato l’attenzione mediatica e suscitato grande indignazione, ha visto anche la madre far sentire la propria voce per difendere la figlia e raccontare il dramma che si è consumato negli ultimi anni.
Roberta Etzi si è distinta per aver riconosciuto precocemente i segnali di una relazione tossica e violenta tra la figlia e Gabriel, cercando di intervenire nonostante le difficoltà. Quando la giovane era minorenne, ha infatti denunciato la drammatica vicenda alle autorità, e come conseguenza i servizi sociali si sono limitati a portare la figlia in una comunità protetta. Ma Chiara Balistreri scappò dalla struttura, trovando rifugio proprio dal fidanzato violento. Così la situazione divenne più complessa.
La madre della concorrente de L’Isola dei famosi 2025 ha partecipato a diversi programmi – come “Verissimo” e “Le Iene” – raccontando pubblicamente le violenze vissute dalla figlia. Con la sua testimonianza ha fatto luce sulla sofferenza della figlia, sottolineando inoltre le difficoltà incontrate per difendere la figlia dal suo carnefice.
Inoltre la signora ha seguito e sostenuto Chiara Balistreri, quando ha scelto di andare in comunità per stare lontano da Gabriel. Non sono mancate tensioni tra madre e figlia, a causa anche alle fughe ed ai tentativi della giovane di tornare con il fidanzato violento.
Le due donne, a Verissimo, hanno condiviso le tappe più cupe del loro dramma familiare. Mostrando tutto l’impegno e la sofferenza affrontati per proteggere la figlia dalle manipolazioni subite. Non sono mancate denunce contro un sistema inadeguato a fornire alle donne protezione. Anche dopo l’arresto di Gabriel nel 2024, la madre di Chiara ha scelto di stare accanto a sua figlia per aiutarla a ricostruire la sua vita, senza perdere occasione per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.
La vita privata di Roberta Etzi: chi è il papà di Chiara Balistreri
Non si conoscono dettagli sulla vita privata di Roberta Etzi, madre non solo di Chiara, ma anche di Andrea. La donna ha cresciuto da sola la figlia, perché il padre l’ha abbandonata quando era ancora molto piccola, lasciando in lei un grande vuoto. In diverse interviste, Chiara Balistreri ha raccontato di aver subito delle conseguenze per l’assenza della figura paterna sin dalla sua infanzia. Ospite di “Verissimo”, la giovane ha rivelato che la sua infanzia è stata profondamente segnata dalla mancanza di una figura paterna capace di proteggerla.
Chiara ha scoperto in età adulta di avere un fratello: Andrea Bellini. I due hanno saputo solo da grandi di avere lo stesso padre. Anche Andrea ha aiutato Chiara, ad affrontare le conseguenze delle violenze subite sostenendola.
La signora Roberta si è rifatta una vita, accanto ad un altro uomo: dovrebbe avere un compagno da anni, come rivelerebbero alcuni contenuti social condivisi nel suo profilo Instagram.
Curiosità su Roberta Etzi
– Il suo profilo Instagram raccoglie momenti di vita personale insieme ai suoi affetti, sua figlia Chiara Balistreri ed i suoi animali domestici. Non mancano poi contenuti in cui sensibilizza sulla violenza domestica e commenta i casi di femminicidio, con piglio severo.
– Il rapporto tra madre-figlia, ha permesso a Chiara Balistreri di uscire da una dipendenza emotiva pericolosa, e di trovare la forza di denunciare le violenze subite dall’ex.
– Roberta Etzi ha dichiarato, in diverse interviste, di essere determinata a garantire che sua figlia ottenga giustizia, ma anche che altre donne non subiscano episodi simili. Infatti ha deciso di raccontare pubblicamente la vicenda di sua figlia anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere, sollevando la questione dell’inadeguatezza del sistema protezione vittime.
– Durante una puntata della trasmissione “Chi l’ha visto?”, la donna nel ripercorrere i momenti più bui vissuti dalla figlia. Ha rivelato che, dopo l’aggressione, Gabriel avrebbe minacciato sua figlia, costringendola a cancellare i video pubblicati sui social.