Chi è Rino Barillari, il Re dei Paparazzi: carriera e vita privata

“Il Re dei Paparazzi”: tutto sulla vita di Rino Barillari

Conosciuto per essere il “Re dei Paparazzi”: ecco chi è Rino Barillari, il fotografo romano d’adozione famoso in tutta Italia!

Appassionato di fotografia e amante del gossip: Rino Barillari è uno dei paparazzi più famosi d’Italia, o meglio definito come il “Re dei Paparazzi”. Romano d’adozione, ha vissuto una carriera da paparazzo che lo ha trascinato 162 volte al pronto soccorso ritrovandosi dopo 54 anni di carriera con 11 costole rotte… Scopriamo di più sulla vita di Rino Barillari!

Chi è Rino Barillari: la carriera

Nasce a Limbadi, in Calabria, l’8 febbraio 1945, sotto il segno dell’acquario. Saverio, chiamato Rino, grazie allo zio si appassiona sin da subito di proiezioni e fotografia. Ha solamente 14 anni quando decide di andare via di casa e raggiungere un suo caro amico a Roma. Grande amante della fotografia, inizia a lavorare presso la Fontana di Trevi come “scattino”, ovvero come fotografo da strada. Dopo aver ottenuto un po’ di soldi, investe il suo stipendio in una macchina fotografica, la Comet Bencini.

Rino Barillari
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=TkX9XHyyUOk

Inizia a farsi conoscere proponendo i suoi scatti a diverse agenzie giornalistiche ed ottiene subito un riscontro più che positivo. Diventa un fotografo professionista, o meglio un vero e proprio paparazzo, quando inizia a fotografare diversi personaggi del momento, non solo italiani ma anche stranieri. Ad esempio, vende fotografie di Sophia Loren, Elton John, Madonna, Demi Moore, Angelina Jolie, Vittorio Gassman, Michael Jackson, Lady Gaga e tanti altri ancora…

La sua carriera raggiunge il successo quando Rino viene coinvolto in una rissa con Peter O’Toole, l’attore irlandese. Quest’ultimo, a causa della sua professione come paparazzo, spacca un orecchio a Rino. Il suo nome finisce su tutte le copertine, non più come firma di alcuni noti scatti, ma come protagonista dell’articolo. Da quel momento in poi, la carriera di Rino è sempre più in salita. Lavora per “Il Tempo”, fino a quando nel 1989 non viene assunto da “Il Messaggero”.

Rino Barillari, vita privata

Da bravissimo paparazzo, è sempre riuscito a tenere ben nascosta la sua vita privata. Conosciuto per essere il Re dei Paparazzi, non ha mai svelato nulla riguardo i suoi grandi amori. Sappiamo, però, che è stato sposato con una donna di cui non si sa assolutamente nulla dalla quale ha avuto due figli, Roberto e Alessia. Dopodiché, si è divorziato ed ha incontrato l’imprenditrice nonché giornalista Antonella Mastrosanti, di cui, però, non abbiamo informazioni.

Il suo fidanzamento è rimasto nell’ombra fino a quando non è fuoriuscita la notizia del matrimonio. I due si sono sposati il 27 maggio 2017 nella Villa comunale di Frosinone. Hanno poi organizzato una festa con parenti e amici intimi al Grand Hotel Palazzo di Fonte di Fiuggi.

3 curiosità su Rino Barillari

-Oltre alle 11 costole rotte, Rino ha dovuto cambiare ben 76 macchine fotografiche perché gli sono state rotte durante alcuni interventi.

-Ha partecipato alla puntata di “Avanti un altro”, condotto da Paolo Bonolis, a dicembre del 2012.

docente honoris causa in fotografia dell’Università Internazionale di Sian.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=TkX9XHyyUOk

ultimo aggiornamento: 27-11-2018

X