Un nome importante nel mondo politico italiano: scopriamo la storia di Renato Brunetta, nella squadra dei ministri di Draghi.

Il 12 febbraio 2021 Renato Brunetta è stato nominato ministro per la Pubblica amministrazione del Governo di Mario Draghi, volto nella rosa di politici del nuovo esecutivo che ha sostituito quello del Conte bis. Ma cosa sappiamo della sua storia? Partiamo dalla biografia fino a toccare alcuni aspetti salienti della sua vita privata, dal grande amore al matrimonio

Chi è Renato Brunetta e dove vive?

Renato Brunetta è nato a Venezia, sotto il segno dei Gemelli, il 26 maggio 1950, ed è un noto politico, economista e accademico. Il suo nome è tornato in testa alle cronache con la nomina di ministro del Governo di Mario Draghi, dopo una carriera ricca di tappe importanti.

Vive con la famiglia in una villa sull’Ardeatina, ed è uno dei nomi di punta di Forza Italia. Nel 2008, e fino al 2011, ha assunto la carica di titolare del Ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione nell’esecutivo di Berlusconi, e nella XVII legislatura è stato capogruppo alla Camera per lo stesso partito.

Renato Brunetta
Renato Brunetta

La vita privata di Renato Brunetta

Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo attraverso alcune dichiarazioni riportate da numerose testate, tra cui il Corriere, che è figlio di un venditore ambulante e ultimo di tre fratelli, cresciuto a Venezia tra l’impegno lavorativo con il genitore e la passione per lo studio che lo ha visto poi laurearsi in Scienze Politiche a Padova e diventare prima assistente e poi docente universitario

Vivevamo in nove in novanta metri quadri, con i miei due fratelli, mia zia vedova e i suoi tre figli. E comunque a casa mia non c’era un libro. Cominciai a studiare il greco di notte, di nascosto. Così ho dato l’esame per passare al Foscarini. Il figlio dell’ambulante, il piccolino, al liceo dei siori. Alla maturità fui il primo della classe…“.

Chi è la moglie di Renato Brunetta?

L’11 luglio 2011 Renato Brunetta – presente su Instagram – si è sposato a Ravello, in provincia di Salerno, con Tommasa Giovannoni Ottaviani. La moglie, nota come Titti Brunetta, è un architetto con una carriera da arredatrice di interni.

Originaria di Roma, è nata il 14 luglio 1963 e tra lei e suo marito ci sono quindi 13 anni di differenza. La coppia non ha avuto figli ma Brunetta avrebbe coltivato uno splendido rapporto con Dario e Serena, nati da una precedente relazione della consorte.

Altre 3 cose da sapere su Renato Brunetta

– Il primo incontro con la moglie sarebbe avvenuto in un vivaio, uniti dalla passione per il giardinaggio.

– Nel 2011 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Sant’Agata (Repubblica di San Marino).

– Prima di diventare ministro, è stato per due volte europarlamentare.


Chi è Gianluca Fubelli, in arte Scintilla: 5 curiosità sul comico

Barbara Foria, tutto sulla comica con la licenza di…far ridere!