La sua storia è tra le grandi protagoniste di Illuminate, programma trasmesso su Rai3, e ora vi sveliamo chi era la grandiosa Renata Tebaldi.

Renata Tebaldi è considerata una delle figure più grandi del canto lirico mondiale, soprano dallo straordinario talento capace di imporsi nel firmamento delle voci più belle di tutti i tempi. Scopriamo la sua biografia, la vita privata e alcune interessanti curiosità che molti, nonostante la sua fama internazionale, ancora non conoscono. Ecco chi era e perché nessuno potrà dimenticarla…

Chi era Renata Tebaldi e dove viveva?

Renata Tebaldi è nata a Pesaro, sotto il segno dell’Acquario, il 1º febbraio 1922, ed è morta nel 2004. Soprano di fama internazionale, ha vissuto tra Milano e San Marino (città in cui si è spenta), ed è considerata una delle più brillanti e amate cantanti liriche di tutti i tempi.

Figlia di Teobaldo Tebaldi e di Giuseppina Barbieri, ha studiato al Conservatorio di Parma e al Liceo Musicale “Gioachino Rossini” di Pesaro, con la celebre Carmen Melis.

Il suo debutto al Teatro alla Scala risale al 1946, diventandone una delle artiste più acclamate e seguite fino alla rumorosa “rivalità” con Maria Callas. La straordinaria stella di Renata Tebaldi ha dominato le scene anche negli Stati Uniti, tra New York e San Francisco, e viene ricordata, su tutte, per la sua interpretazione della Desdemona di Otello e per la sua incredibile serie di tappe tra i principali teatri del mondo dall’Europa agli Usa, passando per Brasile, Argentina e Giappone). Il suo addio alle scene è datato 1976. È sepolta a Langhirano, in provincia di Parma, terra natia della madre.

La vita privata di Renata Tebaldi

Straordinaria e ricca di successi sul palcoscenico, la vita di Renata Tebaldi non potrebbe dirsi altrettanto sul versante più intimo e personale. Chi era dietro le quinte? Secondo quanto emerso sulla sua sfera privata, il soprano avrebbe vissuto un amore travagliato con Arturo Basile.

Con lui, direttore d’orchestra, avrebbe avuto una relazione poi sfociata nel fallimento. La cantante si sarebbe legata a lui dopo aver detto addio a un precedente fidanzato, finendo però per troncare definitivamente anche con l’ultimo compagno.

Renata Tebaldi in 7 curiosità

– Il museo a lei intitolato si trova a Busseto (Parma).

– È una delle celebrità italiane (con Anna Magnani, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Beniamino Gigli, Ezio Pinza, Andrea Bocelli, Ennio Morricone, Rodolfo Valentino e Arturo Toscanini) ad avere ottenuto la stella lungo la celebre Hollywood Walk of Fame.

– Al soprano è stata dedicata una rosa.

– Il suo soprannome era “Miss Sold Out“, “Miss Tutto Esaurito”, per via del seguito di pubblico durante le sue esibizioni.

– “Velluto della Tebaldi” è la definizione che fu attribuita al suo timbro.

– Nel 1959 ha incassato il record di 40 minuti di applausi per la sua interpretazione della Tosca.

– Il suo nome completo è Renata Ersilia Clotilde Tebaldi.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Illuminate Renata Tebaldi

ultimo aggiornamento: 12-10-2020


Chi è Gianluca Vacchi: 9 curiosità su Mr Enjoy

Chi è Fiorella, la madre di Francesco Totti: la vita privata e l’amore per i figli