Ecco chi è Raffaele Paganini, ballerino e attore teatrale italiano: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

Attore teatrale, personaggio TV (ha partecipato ad alcuni reality show) ma soprattutto ballerino: parliamo di Raffaele Paganini, uno dei maggiori esponenti della danza italiana, molto apprezzato in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera si è esibito nei più importanti teatri europei, danzando anche al fianco di celeberrime ballerine. Dalla biografia alla vita privata, vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Raffaele Paganini: la biografia

Raffaele Paganini è nato a Roma il 28 settembre del 1958 (il suo segno zodiacale è quindi quello della Bilancia). Al mondo della danza si è avvicinato quando aveva 14 anni, seguendo anche le ormai dei suoi fratelli. Lo ha accompagnato alla scuola di danza suo padre Luigi, ballerino anche lui. Ha 10 fratelli, 6 maschi e 5 femmine. Ha studiato al Teatro dell’Opera di Roma e dopo il diploma ha ottenuto l’ingaggio per lo sceneggiato televisivo Quell’antico amore.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Raffaele Paganini
Fonte foto: https://www.instagram.com/raffaele.paganini/

Da quel momento la sua carriera è decollata: grazie alla TV e alla partecipazioni a diversi programmi, da Fantastico a Il cappello sulle ventitré, è diventato famoso in tutta Italia. Ma Paganini ha saputo farsi largo anche in Europa, esibendosi a Londra, Zurigo, Nancy e numerosi altri prestigiosi teatri.

E’ stato anche Étoile al Teatro dell’Opera di Roma, ha lavorato con molte scuole di danza e ha fondato L’atelier della Danza di Raffaele Paganini, la sua scuola di danza.

Raffaele Paganini, dove vive?

Abita a Roma, città dove lavora e dove ha sede la sua scuola di danza. Non si hanno informazioni riguardo al suo patrimonio personale.

Raffaele Paganini: la vita privata

È sposato con Debora Morina (non si hanno molto informazioni sulla donna). I due si sono conosciuti a scuola di danza, quando frequentavano insieme all’età di 14 anni. “Lei mi detestava all’inizio. Poi qualche tempo dopo, a 18 anni, ci siamo messi insieme“, ha raccontato a Oggi è un altro giorno.

I due hanno anche un figlio: Luca Paganini, calciatore professionista che ha militato a lungo nel Frosinone prima di trasferirsi al Lecce.

5 curiosità su di lui

– Ha un profilo Instagram seguito da oltre 4.000 follower.

– Ha partecipato come concorrente all’ottava edizione di L’Isola dei Famosi (vinta da Giorgia Palmas).

– Ha un cane di nome Rudy.

– Quando era piccolo, in verità non ha mai voluto fare il ballerino, bensì lo steward.

Rudolf Nureyev scelse proprio Paganini per sostituirlo in uno spettacolo.

Fonte foto: https://www.instagram.com/raffaele.paganini/


Carla Fracci, l’étoile che vestiva sempre di bianco: ecco perché

Chi era Corrado, uno dei nomi più importanti della televisione italiana