Dagli amori travagliati ai comportamenti che le sono valsi il nome di Principessa ribelle: scopriamo cosa c’è da sapere sulla Principessa Margaret.

La Principessa Margaret è stata la sorella minore della Regina Elisabetta ed è ricordata come uno dei membri più irriverenti della famiglia Reale: scopriamo cosa c’è da sapere sulla compianta principessa e sulla sua vita privata, dalle relazioni con alcuni dei personaggi più famosi dello show business internazionale alle curiosità su di lei.

Principessa Margaret
Principessa Margaret

Chi era la Principessa Margaret: la biografia e la carriera

Nata il 21 agosto 1930 (sotto il segno zodiacale del Leone) a Glamis, in Scozia, la Principessa Margaret è stata la sorella minore della Regina Elisabetta, ed è scomparsa il 9 febbraio 2002 a 72 anni. Come sua sorella Elisabetta ha ricevuto l’istruzione grazie alla governante Marion Crawford e, una volta diventata adulta, si è dedicata soprattutto a opere di beneficenza. Margaret è ricordata come una delle donne più irriverenti e intelligenti della famiglia Reale, e la sua vita è stata costellata da aneddoti e incontri che l’hanno resa famosa anche negli anni successivi alla sua scomparsa.

La Principessa è scomparsa il 9 febbraio 2002 dopo che che per anni le sue condizioni di salute erano drasticamente peggiorate a causa di alcuni ictus e dell’asportazione di una parte di polmone (Margaret sarebbe sempre stata un’accanita fumatrice e bevitrice).

Principessa Margaret: la vita privata

La principessa Margaret è stata al centro della cronaca mondana per via delle sue numerose (e presunte) relazioni sentimentali): tra i suoi amanti più famosi vi sarebbero stati anche il musicista Mick Jagger, l’attore Peter Sellers e il giocatore di cricket Keith Miller. Margaret fu al centro poi di una storia d’amore “impossibile” con Peter Townsend, revisore dei conti della regina madre. Nonostante i due fossero molto innamorati la loro unione fu ostacolata fin dall’inizio a causa della loro differenza d’età e del precedente divorzio di Townsend.

La Principessa Margaret è infine convolata a nozze con Antony Armstrong Jones il 6 maggio 1960. La coppia ebbe due figli: David, nato nel 1961, e Sarah, nel 1964.  Il matrimonio fu caratterizzato da numerosi tradimenti da parte della Principessa e di suo marito, che finirono per divorziare definitivamente nel 1978.

Principessa Margaret, il marito: chi era

Nato a Londra il 7 marzo 1930, Antony Armstrong Jones è stato un fotografo inglese, diventato conte di Snowdon dopo le sue nozze con la Principessa Margaret. Negli anni ’60 si impose come fotografo di design, arte e moda e nel corso della sua carriera ha realizzato numerose mostre e documentari. Il suo nome divenne noto in tutto il mondo dopo le sue nozze con la Principessa Margaret. I due vissero un matrimonio particolarmente turbolento a causa dei loro reciproci tradimenti. Sembra anche che prima di divorziare dalla famosa principessa, Jones le avrebbe lasciato in casa dei bigliettini con scritte “le cose che odiava di lei”. Dopo la fine della loro unione sposò Lucy Mary Lindsay-Hogg (da cui ha divorziato nel 2000). Il celebre fotografo è scomparso il 13 gennaio 1917.

Principessa Margaret: le curiosità

– In famiglia è sempre stata chiamata affettuosamente Margot.

– Pochi anni prima della sua scomparsa, Margaret era considerata come un personaggio ribelle e irriverente all’interno della famiglia Reale: amava bere, fumare e frequentava spesso compagnie maschili molto più giovani di lei.

– In una delle sue foto più famose Margaret è ritratta nella vasca da bagno con una preziosa tiara in testa.

– Il giorno del suo matrimonio indossava la tiara Poltimore (il cui valore sarebbe stato attorno alle 40mila sterline). Di solito i membri della famiglia Reale hanno scelto gioielli appartenenti alla collezione della Corona, mentre Margaret è stata la prima a scegliere un gioiello della sua collezione personale.

– Sapeva cantare e suonare il pianoforte.

Fonte Foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Princess_Margaret,_Countess_of_Snowdon

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 02-12-2021


Chi è Anna Giulia Fossatelli, la Miss vittima di insulti razzisti

Chi sono I Beoni: scopriamo cosa c’è da sapere sul duo comico