Il giornalista Pino Maniaci ha festeggiato l’arresto di Matteo Messina Denaro in diretta tv, taglio dei baffi e insulti al boss al grido di “Promessa mantenuta”. Ecco la sua storia, dalle origini al gesto che ha fatto il giro del web.

Tra le cronache parallele all’arresto del superlatitante Matteo Messina Denaro è spuntato il nome di Pino Maniaci, giornalista di Telejato che, per festeggiare la vittoria dello Stato su Cosa nostra con la cattura di uno dei suoi più pericolosi e ricercati esponenti, ha deciso di manterene una promessa fatta molto tempo prima: il taglio dei suoi storici baffi in diretta, accompagnato da spumante, pasticcini e insulti al boss davanti alle telecamere…

Chi è Pino Maniaci?

Pino Maniaci è un giornalista siciliano nato il 25 marzo 1953 sotto il segno dell’Ariete. È il conduttore televisivo di Telejato, noto per le sue campagne contro Cosa nostra e per diverse inchieste giornalistiche sulla criminalità organizzata in Sicilia. Telejato, si legge sul sito web dell’emittente, è gestita dalla famiglia Maniaci dal 1999, proprio sotto la guida di Pino Maniaci.

Negli anni, l’attività del canale si è caratterizzata per la sua opera di informazione e di denuncia contro la mafia, “in un bacino d’utenza caratterizzato storicamente da una forte presenza mafiosa“. Tra i temi trattati dall’emittente anche quelli relativi alla gestione amministrativa, alla questione ambientale, all’economia, alla politica e alle speculazioni sul territorio.

Pino Maniaci
Pino Maniaci

Pino Maniaci: baffi tagliati in diretta per l’arresto di Matteo Messina Denaro

Tra le reazioni che raccontano l’entusiasmo del Paese per la cattura di Matteo Messina Denaro c’è quella di Pino Maniaci, che per festeggiare ha dato corso alla sua promessa in diretta televisiva. Dopo aver annunciato l’arresto del boss e averlo insultato, il giornalista ha deciso di tradurre in realtà quanto dichiarato tempo prima, così i suoi baffi, dopo 50 anni di “onorato servizio” fra i tratti caratteristici del suo aspetto, sono stati tagliati da un barbiere durante il tg.

Un gesto simbolico e denso di commozione, accompagnato da spumante e pasticcini, per sottolineare l’importanza dell’aver assicurato alla giustizia, dopo 30 anni di latitanza, uno dei latitanti più ricercati al mondo. “Se catturate Matteo Messina Denaro mi taglio i baffi”, aveva promesso, e così è stato. Il taglio dei baffi di Pino Maniaci è avvenuto nello studio televisivo durante il telegiornale delle 14, in un sipario che ha fatto il giro del web. “Quel giorno è arrivato, la promessa è mantenuta“. Nel 2016, Reporter Senza Frontiere inserì Pino Maniaci tra i 100 eroi mondiali dell’informazione.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2023 15:55


Chi è Elvira Serra: tutte le curiosità sulla giornalista

Tutto su Elena Santarelli: dalla malattia del figlio, al libro in cui racconta la sua esperienza