Chi era Pietro Genuardi: dalla carriera teatrale alla fama in TV con CentoVetrine e Il Paradiso delle Signore, fino alla sua vita privata e l’ultima battaglia.
Pietro Genuardi, attore dal talento straordinario e dallo sguardo magnetico, ha saputo conquistare il cuore del pubblico grazie al suo carisma e alla sua versatilità. La sua carriera, iniziata nel teatro, lo ha portato a brillare anche sul piccolo schermo, diventando un volto amato della televisione. Nel 2024 aveva rivelato di essere affetto da una malattia che lo aveva costretto a prendersi una pausa dal set. Il 14 marzo 2025 è arrivata la notizia della sua scomparsa. Ripercorriamo la sua vita, dalla carriera alla sfera privata.
Pietro Genuardi, chi era: biografia e carriera
Pietro Genuardi è stato uno dei volti di punta della recitazione in Italia, attore dalle mille sfumature e noto al grande pubblico per la sua brillante carriera.
Nato a Milano, sotto il segno dei Gemelli, il 26 maggio 1962, in tanti lo ricorderanno per aver vestito i panni di Ivan Bettini nella famosa soap italiana CentoVetrine, su Canale 5 nel 2001 (nel 2014 ha lasciato la serie). Quello che molti non sanno è che aveva esordito sul finire degli anni ’80, dopo il diploma alla Scuola del Piccolo Teatro (nel 1987), ed era anche un affermato autore e regista.
Oltre al palcoscenico, anche importanti ruoli sul set di cinema e televisione, come quello da protagonista in ben tre film prodotti da Dario Argento: Killer Crocodile, Hells Gate e Paganini Horror. Pietro Genuardi aveva lavorato anche con Carlo Verdone e Beppe Fiorello, e i telespettatori lo avevano visto anche nelle trame della soap Vivere (tra il 1999 e il 2000, nel ruolo di Michele Nanni) e nella fiction di successo, Il paradiso delle signore.
La malattia
Il 30 ottobre 2024, Pietro Genuardi aveva annunciato a sorpresa il suo addio a Il Paradiso delle Signore dopo che gli è stata diagnosticata una grave malattia. Si trattava, come spiegato sui social, di “una grave patologia del sangue” per la quale si stava sottoponendo alla chemioterapia.
“Purtroppo sono vittima di una patologia grave del sangue che avrà bisogno di un lunghissimo periodo di cure e che prevederà a conclusione il trapianto di midollo”, aveva fatto sapere l’attore.
“Sto affrontando il secondo ciclo di protocollo chemioterapico ma tra breve non mi vedrete più in onda. Resto sempre fedele ad Armando (il suo personaggio nella serie, ndr), ai miei colleghi nessuno escluso che in questo periodo mi sono stati vicinissimo e a voi che spero possiate con la vostra energia sostenermi perché presto possa tornare al lavoro più forte di prima”, aveva aggiunto.
Pietro aveva voluto ringraziare nel suo post social anche la moglie Linda, il figlio Jacopo ed il padre per la loro vicinanza costante, oltre che i medici ed il suo amato pubblico. Il 14 marzo 2025 è arrivata purtroppo la notizia che il noto attore è venuto a mancare.
La vita privata
Si sa poco della sua vita privata, ma tanto basta a ripercorrere le tappe salienti della sua esistenza sotto il profilo sentimentale. Pietro Genuardi era stato sposato con Gabriella Saitta, attrice da cui ha poi divorziato. Insieme all’ex moglie aveva avuto un figlio, Jacopo, nato nel 1991.
L’attore aveva un legame molto forte con il suo unico figlio, Jacopo, ed aveva sempre evidenziato il suo orgoglio per non essere caduto in brutti giri: “Sono veramente un uomo fortunatissimo con mio figlio Jacopo”, aveva confidato in una intervista a Diva e Donna.
Le cronache rosa hanno riportato anche di una sua passata storia d’amore con la collega Valentina Botto, attrice a cui sarebbe stato legato per 4 anni, tra il 2003 e il 2007. Nel 2020 aveva sposato l’assistente di volo Linda Ascierto.
Chi è Linda Ascierto
Sul conto di Linda Ascierto, seconda moglie dell’attore Pietro Genuardi, le informazioni sono scarne. Sappiamo che è nata nel 1973 ed è cresciuta a Varese.
In merito alla sua professione, è un’assistente di volo responsabile presso Neos SpA, come emerge dal suo profilo professionale su Linkedin. Ha conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Salerno in Lingue e letterature straniere.
L’amore tra Linda e Pietro Genuardi era nato proprio su un aereo diretto in Kenya.
Le curiosità su Pietro Genuardi
– Pietro Antonio Genuardi era il suo nome completo.
– Aveva realizzato alcuni spot per l’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla prevenzione dell’Aids, contro le barriere architettoniche e contro l’inquinamento.
– Aveva scritto e messo in scena diversi spettacoli tra cui Vite provvisorie, in collaborazione con il Teatro della Città di Catania e con il teatro Argot di Roma e Bum Bum liberi tutti presso il teatro Cometa Off di Roma.
– Era nel cast del film di Ronn Moss Surprise Trip, di cui avava anche curato la sceneggiatura.
– Era socio della casa di produzione Insolita produzioni con Daniele Carnacina e Alex Belli.
– Da quanto emerge su Instagram, dove era seguito da migliaia di follower, aveva la passione per il mare, i viaggi e le gare automobilistiche.