Dopo una lunga gavetta, fatta da centinaia di concerti in tutto il mondo, Phill Reynolds si è guadagnato la ribalta mediatica a X Factor.

Non esiste una strada unica verso il successo. Ci sono i talenti precoci, capaci di abbattere ogni confine con la loro predisposizione naturale, e c’è chi, invece, deve applicari più duramente, magari perché la musica portata in scena si rivolge a un pubblico selezionato, di nicchia. Non ha trovato i tappeti rossi Phill Reynolds, il cantautore dal nome d’arte americano capace di attirare la curiosità di Manuel Agnelli a X Factor 2021. Prima di concorrere al talent di Sky, ha sostenuto parecchia gavetta, riscuotendo consensi soprattutto oltre i confini italiani. Ecco chi è e quale storia ha da raccontare.

Phill Reynolds: la biografia

Phill Reynolds, pseudonimo di Silva Martino Cantele, nasce il 19 novembre 1983, sotto il segno dello Scorpione, a Marostica, sui colli Vicentini. Nel 2002 si diploma al Liceo linguistico Corradini Francesco di Thiene. Quattro anni dopo consegue il diploma in chitarra fingerstyle al CPM (Centro Professione Musica) di Milano.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Quand’è il 2018 costituisce la band power up Miss Chain & The Broken Heels, con cui girerà, da chitarrista, gli Stati Uniti e i club rock ‘n roll europei in diverse occasioni. Spazia in molteplici generi, dal punk hc dei Radio Riot Right Now al rock goliardico con Lo Porco Trio, fino a The Key Movement. In questo periodo realizza due LP: The Dawn, edito dall’Austriaca Bachelor Recurds, e On a Bittersweet Ride, uscito per la tedesca Screaming Apple.

Phill Reynolds
Fonte foto: https://www.instagram.com/silva_phill.reynolds/

Dal 2011 Cantele intraprende la via del folk intimista e del blues, sotto le spoglie della one-man band Phill Reynolds. Così diventa un odierno cantastorie, in perenne viaggio, tra Europa e USA, esibendosi in centinaia di concerti. A livello di dischi, autoproduce Mistakes are the stairs to redemption, Simply Seven Songs (split con Veronica B), e Lovers, covers and a phone, registrato quasi completamente mediante il solo ausilio di un telefonino. Nel 2015 esce lo split con Threelakes per l’etichetta diNotte Records e incide Love and Rage.

A inizio 2021, in pieno lockdown, presenta A Sudden Nowhere, raccolta di brani che affonda le radici in un tour statunitense del 2017. Al fianco di altri polistrumentisti alto Vicentini forma il Nuovo Canzoniere Partigiano, gruppo che ripropone vecchi canti della Resistenza in chiave post rock. L’album funge da apripista alla partecipazione a X Factor, dove, superato il taglio delle Audizioni eseguendo Ring of Fire di June Carter, passa pure la fase dei Bootcamp con una rivisitazione di Girls Just Want to Have Fun di Cindy Lauper.

Phill Reynolds: la vita privata

Phill Reynolds abita a Salcedo, in provincia di Vicenza. Seguito da migliaia di follower via Instagram, alla piattaforma parla spesso di amicizia ma mai d’amore, perciò non è dato sapere se abbia o meno una dolce metà, anche se propenderemmo per la seconda ipotesi. Il patrimonio è sconosciuto.

3 curiosità su Phill Reynolds

– Ha condiviso il palco con Sigur Ros, Eric Andersen, Blonde Rehead, Daniel Norgren, Timber Timbre, Micah P Hinson e tanti altri.

– Tra i vari mestieri svolti, ha lavorato come aiuto pasticciere-gelataio, operatore telefonico, magazziniere e autista.

– Ha scritto la prima canzone a 13 anni

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14-10-2021


Tutte le curiosità su Giulio Golia, storico inviato di Le Iene!

Chi è Bianca Gascoigne, la bellissima figlia dell’ex calciatore