Non solo regista ma anche brillante sceneggiatore e produttore: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul celebre Paolo Virzì, tra biografia e vita privata!

Sapete chi è la bellissima dolce metà del regista Paolo Virzì? E qual è l’aneddoto più famoso dietro la nascita della sua terzogenita? Siamo qui per svelarvi tante cose interessanti sul re del cinema italiano, tra notorietà e affetti. Di lui si conosce certamente la brillante carriera, meno alcune sfumature del privato che sfuggono alla piena luce dei riflettori. Ecco chi è oltre il set…

Chi è Paolo Virzì?

Paolo Virzì è nato a Livorno il 4 marzo 1964, segno zodiacale Pesci. Suo padre, siciliano, era un carabiniere, sua mamma invece è di origini livornesi. Ha trascorso parte della sua infanzia a Torino, per poi trasferirsi in Toscana. La passione per la letteratura è una costante della sua vita, fatta di recitazione e scrittura di testi teatrali.

Virzì, infatti, è uno dei grandi sceneggiatori italiani, e uno dei suoi compagni di scuola, Francesco Bruni, è diventato suo partner professionale di fiducia. Ha frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia, abbandonando il percorso universitario prima della laurea.

PAOLO VIRZÌ
PAOLO VIRZÌ

Vita privata di Paolo Virzì

Prima del grande incontro che gli ha cambiato la vita, Paolo Virzì è stato legato all’attrice che gli ha dato la prima figlia, Ottavia Virzì.

La prima compagna, infatti,è stata Paola Tiziana Cruciani, conosciuta al Centro Sperimentale di Cinematografia, da cui si è separato prima di conoscere la donna che sarebbe diventata sua consorte e madre dei suoi altri due figli.

Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti

Nel cuore di Paolo Virzì c’è un amore che ha infiammato il gossip ed è diventato una delle più belle favole romantiche del cinema nostrano. La sua storica compagna, Micaela Ramazzotti, è diventata sua moglie nel 2009.

Dal matrimonio con Micaela Ramazzotti sono nati due figli: Jacopo e Anna Virzì. Marito e moglie si sono conosciuti sul set del film Tutta la vita vinta, e stando a quanto emerso tra le cronache rosa sarebbe stato un vero colpo di fulmine!

Come un fulmine a ciel sereno è stata la notizia sulla separazione, arrivata nel novembre del 2018, dopo oltre dieci anni insieme di cui nove di matrimonio. Durane il trasloco, il regista è stato fotografato da Diva e donna visibilmente provato. Nel febbraio del 2019, sempre Diva e Donna documenta invece il ritorno di fiamma: i due avrebbero cambiato idea sulla separazione.

Paolo Virzì: 4 curiosità sul regista

– Tra i suoi scrittori preferiti figurano Mark Twain e Charles Dickens, ‘guide’ artistiche che hanno forgiato il suo talento di sceneggiatore.

– Non ama molto i social, almeno sembra di capire questo dalla totale assenza di profili ufficiali da cui estrapolare scatti di vita quotidiana…

– Paolo Virzì ha un grandissimo amore per i libri, e sappiamo che questi fanno da cornice alla sua esistenza in maniera costante.

– Sua figlia, Anna, è nata davanti alle telecamere della regista Francesca Archibugi: la moglie, infatti, ha partorito davvero mentre era interprete del film Il nome del figlio!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-02-2019


Fratel Marco Rizzonato: un cammino di fede e speranza

Chi è Dario Cipani, il prof di educazione fisica del reality Il Collegio 3