Paolo Nespoli, un astronauta da record: vita privata e curiosità

Per tutti lui è ‘AstroPaolo’, e dopo aver letto la sua storia sarà davvero facilissimo capire il perché. Scopriamo tutto su Paolo Nespoli!

Paolo Nespoli, orgoglio italiano nell’esplorazione dello spazio, è un astronauta tra i più celebri e brillanti. Nella sua carriera ci sono tantissime avventure interessanti, e il suo curriculum non ha bisogno di molte presentazioni. Partiamo alla scoperta della sua identità, tra biografiavita privata e un amore entrato nella storia…

Chi è Paolo Nespoli?

Paolo Nespoli (secondo nome Angelo), è nato a Milano il 6 aprile 1957, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. In Italia e nel mondo è celebre per la sua attività di astronauta, ma è anche un affermato ingegnere e ha alle spalle una solida carriera militare.

Nelle fila dell’Esercito Italiano ha preso parte alla missione Italcon, che lo ha visto impegnato in Libano tra il 1982 e il 1984. Ha due sorelle e un fratello, tutti più piccoli di lui…

Paolo Nespoli
Fonte Foto: https://www.instagram.com/astro_paolo/?hl=it

Nespoli è cresciuto a Verano Brianza, e ha conseguito il diploma scientifico con qualche difficoltà, come ha raccontato lui stesso al Corriere della Sera: “Litigai con il direttore della commissione. I miei professori patteggiarono un 38. A quel punto ero veramente sbandato“.

Poi c’è stato il suo ingresso nella Scuola militare di Paracadutismo a Pisa: “Cominciai ingegneria senza convinzione. Dovetti fare la leva (…). Nel posto più repressivo dell’Esercito mi trovai benissimo“.

Chi è la moglie di Paolo Nespoli?

Paolo Nespoli è felicemente sposato e sua moglie si chiama Alexandra Ryabova. Dove vive l’astronauta? Con la consorte ha deciso di vivere a Houston, Texas, e la coppia ha avuto due figli.

La primogenita dei coniugi Nespoli si chiama Sofia, poi è arrivato Maximillian. Quando Paolo Nespoli è partito per la sua prima missione spaziale, la figlia aveva solo un anno e mezzo!

Paolo Nespoli: 12 cose che non sai

– Il soprannome dell’astronauta è diventato noto in tutto il mondo: AstroPaolo!

– Nel 1983 ha conosciuto Oriana Fallaci, in Libano, e con lei ha vissuto una storia sentimentale che lo ha spinto verso gli studi statunitensi per diventare astronauta…”A volte diventava una relazione madre figlio, altre il contrario. Per lei sono stato compagno, amico. Era molto sola“, ha detto nella sua intervista al Corriere.

– Nespoli ha perso il papà nel 2007 e la mamma nel 2011, durante la sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

– L’astronauta è il maggiore di quattro figli. Aveva un rapporto davvero speciale con la madre, donna forte e determinata da cui ha ereditato la tempra combattiva.

– È diventato sottufficiale istruttore di paracadutismo e ha ottenuto la qualifica di incursore paracadutista nel 9º Reggimento Col Moschin.

– Nel 1990 si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Firenze.

– Nel 2018 è andato in pensione, dopo aver vissuto nello spazio per 313 giorni, 2 ore e 36 minuti (record di permanenza nella Stazione Spaziale ISS).

Quanto guadagna? Non sappiamo esattamente quale fosse il suo stipendio ma possiamo dirvi che ha una pensione tra i 3 e i 4mila euro al mese, come ha dichiarato al Corriere della Sera.

– “Tu non farai niente di buono, sei svogliato a scuola“: sua madre gli avrebbe sempre ripetuto queste parole e non gli avrebbe mai rivolto un “Sei bravo” (Corriere della Sera).

– Tra i suoi film preferiti ci sono Aliens e 2001: Odissea nello spazio

– Ha scritto un libro, Dall’alto i problemi sembrano più piccoli, che è una sorta di racconto di tutte le lezioni di vita apprese nello spazio.

– Se volete curiosare tra i suoi scatti più belli e suggestivi in orbita, potete trovarne tantissimi sul suo profilo Instagram!

Fonte Foto: https://www.instagram.com/astro_paolo/?hl=it

ultimo aggiornamento: 04-03-2019

X