Boris Johnson: tutto quello che non sai sul successore di Theresa May

Theresa May ha lasciato il posto al governo del Regno Unito, nel 2019, con le sue clamorose dimissioni. A prendere le redini è stato Boris Johnson, altro paladino della Brexit.

Nell’era post Theresa May c’è Boris Johnson, convinto sostenitore della Brexit e premier dopo il travagliato percorso della leader a Downing Street. Un trionfo, il suo, arrivato nel luglio 2019 in barba ai più quotati pronostici (che avrebbero visto inizialmente in testa il collega Jeremy Hunt). Scopriamo chi è l’uomo che vuole portare l’Inghilterra oltre il cono d’ombra dell’Europa.

Chi è Boris Johnson?

Boris Johnson è nato a New York, sotto il segno dei Gemelli, il 19 giugno 1964. Giornalista e blogger inglese (ma di origine statunitense) è uno dei grandi volti della politica.

Vero nome Alexander Boris de Pfeffel Johnson, diminutivo ‘BoJo‘, è diventato premier del Regno Unito il 24 luglio 2019, leader del Partito Conservatore ed ex sindaco di Londra (per due mandati consecutivi, 2008-2018), poi segretario di Stato per gli Affari Esteri e del Commonwealth nel governo May…

Prima di assumere la carica di primo cittadino della capitale ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui Times e Daily Telegraph (qui come vicedirettore) e Spectator (nei panni del direttore). Nel 2001 l’elezione al parlamento…

BORIS JOHNSON
BORIS JOHNSON

Chi è la compagna di Boris Johnson?

Dopo l’elezione a primo ministro dell’era post Theresa May, il suo ‘titolo’ è stato quello di ‘First girlfriend’ di Downing Street. Il suo nome? È Carrie Symonds, compagna di Johnson dal profilo riservato e affascinante.

Prima di lei due matrimoni: il primo nel 1987, con Allegra Mostyn-Owen, figlia del celebre storico d’arte William Mostyn-Owen e della scrittrice italiana Gaia Servadio.

Nel 1993 le seconde nozze con Marina Wheeler, altra figlia d’arte: suo padre è il famoso giornalista Charles Wheeler, avvocato e donna dalla straordinaria carriera. Dalla seconda moglie, BoJo ha avuto 4 figli: Lara, Cassia, Milo e Theodore.

Il quinto figlio di Johnson è nato da una relazione extraconiugale con Helen MacIntyre, consulente d’arte. Il divorzio dalla seconda consorte è arrivato nel 2018,

Nel giugno 2019, la polizia sarebbe intervenuta a sedare una lite del politico con la compagna Carrie Symonds. Le urla di quest’ultima avrebbero spinto i vicini ad allertare le autorità.

Dove vive Boris Johnson?

Boris Johnson vive a Londra, città dove ha svolto per anni il ruolo di sindaco e da cui è decollata la sua sfavillante carriera nei Tory.

La sua famiglia d’origine è piuttosto agiata, e ha vissuto la sua infanzia in un appartamento lussuoso vicino al Chelsea Hotel. Ha avuto per lungo tempo la cittadinanza statunitense…

Boris Johnson in 4 curiosità

-Su Instagram è una vera star, e vanta un seguito di migliaia di follower!

-Laureato in Lettere classiche a Oxford, ha rinunciato alla cittadinanza americana nel 2016…

-È uno dei più accaniti sostenitori della Brexit, nodo gordiano dell’era di Theresa May che lui si è proposto di risolvere nel minor tempo possibile.

-Suo padre è Stanley Johnson, affermato in politica e come scrittore, mentre sua sorella, Rachel Johnson, ha intrapreso una brillante carriera da giornalista e con BoJo ha un rapporto speciale.. In famiglia anche i due fratelli Jo e Leo (regista).

ultimo aggiornamento: 23-07-2019

X