Chi è Paolo Jannacci: biografia e vita privata del figlio di Enzo Jannacci

È il figlio di Enzo: ecco 10 curiosità su Paolo Jannacci!

Musicista e compositore italiano, è anche noto per essere il figlio del cantautore milanese Enzo Jannacci: ecco tutto quello che c’è da sapere su Paolo Jannacci!

Paolo Jannacci (non Paolo Iannacci, come spesso è scritto erroneamente) è un noto musicista, compositore e direttore d’orchestra, autore anche di molte colonne sonore per film e pubblicità. Da grande appassionato di musica, ha collaborato con diverti artisti scrivendo per loro alcune canzoni: tra questi troviamo Ricky Tognazzi, Luca Biglione e Renato Pozzetto…

Il suo cognome non passa di certo inosservato dal momento in cui è figlio di Enzo Jannacci, cantautore italiano venuto a mancare nel 2013 a causa di un tumore, e di Giuliana Orefice. Scopriamo di più su di lui!

Chi è Paolo Jannacci?

Paolo Maria Jannacci è nato a Milano il 5 settembre 1972, sotto il segno della Vergine. Della sua infanzia non sappiamo molto, poiché non è mai stato rivelato nulla a riguardo. Sappiamo però che ha frequentato il Liceo Linguistico. Da piccolo il suo sogno più grande era quello di diventare un chirurgo ma, ovviamente, ha preso una strada completamente diversa.

PAOLO JANNACCI
PAOLO JANNACCI

Lo stesso musicista, però, ha affermato di aver iniziato a studiare musica all’età di 6 anni. Nel corso della sua crescita professionale è stato seguito principalmente dal padre Enzo: il loro era un rapporto molto stretto, nonostante ciò il ragazzo temeva spesso di ricevere un cattivo giudizio da parte del padre. Dopo essersi anche diplomato in lingue, Paolo si è anche iscritto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como nel 2008.

A oggi vanta un grande successo grazie anche alla partecipazione a Zelig con la “Paolo Jannacci Band”, per essere stato ospite di vari programmi tra cui Che tempo che fa.

Nel 2019 fa uscire il suo primo album, Canterò, in qualità di cantautore. Nel 2020 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo 2020, condotto da Amadeus, con cantante in gara.

Paolo Jannacci: la moglie e la vita privata

Della sua vita privata non abbiamo molte informazioni dato che è sempre stato molto riservato a riguardo. Però sappiamo che è felicemente sposato con Chiara, di cui non si sa assolutamente nulla, e che è padre di una bambina, Allegra Jannacci, nata nel 2008.

La moglie lo ha conquistato cucinando per lui l’arrosto in crosta, il suo piatto preferito.

Paolo Jannacci: 10 curiosità

• Il musicista è amico stretto del cantante italiano J-Ax, con cui ha anche collaborato alla canzone Desolato, dove è presente anche la voce di Enzo Jannacci.

• Durante la sua carriera, ha avuto modo di essere tra i membri della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo 2014.

• Ha dichiarato di essere legato particolarmente ad una canzone del padre, ovvero il brano Musical del 1980.

• Paolo Jannacci è presente anche su Instagram dove pubblica, spesso, foto che lo ritraggono a lavoro e in compagnia di grandi artisti.

• Il suo genere principale è il jazz e sa suonare alla perfezione la fisarmonica, il basso elettrico e il pianoforte.

• Insegna musica al Centro Professione Musica di Milano.

• Non solo musica, Paolo Jannacci è ha recitato anche in Cascina Vianello.

• Durante un’intervista a spettakolo.it ha rivelato gli artisti che lo hanno ispirato di più: “Ogni artista che ho conosciuto mi ha regalato un insegnamento prezioso, da Dario Fo a Massimo Ranieri. Di quest’ultimo, per esempio, mi hanno impressionato la presenza scenica, il modo di studiare l’intonazione, l’abilità anche nel recitare, nel muoversi davanti alla telecamera. Ho suonato per lui grazie a Mauro Pagani, e ho imparato tanto osservandolo dal vivo”.

• Ha pubblicato un libro, ovvero una biografia del padre vista dai suoi occhi. Il libro è stato pubblicato con Mondadori e si intitola Aspettando al Semaforo.

• Essendo molto riservato, non si conosce dove viva, ma presumiamo sia nella città di Milano. Stessa cosa per il suo patrimonio.

ultimo aggiornamento: 23-01-2020

X