Volto tra i più famosi delle istituzioni, Paolo Cirino Pomicino vanta una lunghissima carriera nell’arena politica nazionale: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto (amore compreso)…

Paolo Cirino Pomicino è tra i politici più famosi della nazione, ma conoscete cosa si nasconde dietro le righe note della sua storia? Vi portiamo dentro il suo mondo, in un viaggio alla scoperta della sua vita tra biografia, carriera e affari di cuore!

Chi è Paolo Cirino Pomicino e dove vive?

Nato il 3 settembre 1939 a Napoli, sotto il segno della Vergine, Paolo Cirino Pomicino vive a Roma ed è uno dei più famosi volti della politica italiana. Durante la sua carriera politica (in cui spicca la lunga epoca in Democrazia Cristiana) è stato titolare del Ministero per la Funzione pubblica (Governo De Mita, dal 1988 al 1989) e del Ministero del Bilancio e della programmazione economica (nei Governi Andreotti VI e VII dal 1989 al 1992).

La vita privata di Paolo Cirino Pomicino

Per quanto riguarda la vita privata, Paolo Cirino Pomicino è nato in una famiglia di sette figli di cui è il quintogenito. I genitori, Salvatore Cirino e Clara, appartenevano alla media borghesia napoletana e uno dei fratelli, Bruno Cirino Pomicino, è stato un noto attore e regista teatrale celebre per il ruolo di protagonista in Diario di un Maestro. Il nonno materno di Cirino Pomicino era un medico e fu un deputato in era giolittiana.

Ha una figlia, Ilaria Cirino Pomicino, nata nel 1971 (la madre è Wanda Mandarini) e di lei sappiamo che per diversi anni ha lavorato come aiuto regista con nomi dl calibro di Lina Wertmuller, Marco Tullio Giordano e Giulio Base, e che ha firmato la regia di due fiction televisive famose: La lunga notte e Briciole.

Chi è la moglie di Paolo Cirino Pomicino?

La moglie di Paolo Cirino Pomicino si chiama Lucia Marotta e il loro matrimonio è datato 2014. Tra loro 27 anni di differenza: Cirino Pomicino l’ha sposata alle soglie dei 75 anni quando lei ne aveva 48… Le loro nozze si sono tenute in Campidoglio, a Roma, dopo oltre 10 anni di fidanzamento.

Altre 6 cose da sapere su Paolo Cirino Pomicino

– È noto anche con il soprannome “‘O Ministro” per i suo incarichi in dicastero.

– Dopo il diploma classico si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Federico II” di Napoli con successiva specializzazione in Neurologia.

– Prima di dedicarsi alla politica ha lavorato come assistente neurochirurgo e dirigente medico neurologo presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli.

– Nel corso della sua carriera di politico ha ricoperto numerose cariche non solo nazionali, ma anche a livello comunale ed europeo.

– Ha avuto diversi problemi di salute. Operato nel 1985 a Houston (USA) con quadruplice bypass cardiaco, ha subito un altro intervento a Londra, nel 1997, di duplice bypass. Nel 2007 è stato sottoposto a trapianto di cuore al San Matteo di Pavia.

– Ha un account Twitter in cui condivide aggiornamenti sulla sua attività.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 15-07-2022


Chi è Andrea Giambruno, il compagno di Giorgia Meloni?

Chi è Elodie Di Patrizi: i successi, i segreti e un’infanzia complicata…