Paola Massari è stata musa e moglie di Claudio Baglioni, padre di suo figlio Giovanni. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Dalla carriera al fianco di Claudio Baglioni fino allo sbocciare di quel “piccolo grande amore”, primo di una serie di grandi successi musicali: scopriamo cosa c’è da sapere su Paola Massari, cantautrice, ex moglie e musa ispiratrice di Claudia Baglioni.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi è Paola Massari: la carriera

Nata il 3 marzo 1955 (sotto il segno dei Pesci) a Roma, Paola Massari ha iniziato giovanissima la carriera di cantautrice e il suo nome è indissolubilmente legato a quello di Claudia Baglioni (che per anni l’ha considerata sua musa ispiratrice).

Dopo il diploma all’Istituto Superiore di Cinematografia e Televisione ha esordito come cantante (nel 1972) con il brano Battibecco, inserito nell’album Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni. Lei e il celebre cantante si erano incontrati l’anno precedente alla Mostra Elettronica dell’EUR, dove lei si era recata in gita scolastica. Tra i due è nato un proficuo sodalizio artistico e un’unione sentimentale tra le più longeve della musica italiana: insieme hanno realizzato alcuni dei brani e dei dischi più celebri del cantante. I due hanno collaborato fino al 1990, anno dell’uscita di Oltre (11esimo album di Baglioni). In seguito Paola Massari ha continuato da sola la propria carriera di autrice e scrittrice.

Paola Massari: la vita privata

Il nome della Massari è legato indissolubilmente a quello di Claudio Baglioni, che conobbe da giovanissima e con cui convolò a nozze il 4 agosto 1973 (con una cerimonia segretissima) alla presenza dei familiari e degli amici più intimi. Il matrimonio venne annunciato pubblicamente solo 5 anni più tardi e il 19 maggio 1982 la coppia ebbe il primo ed unico figlio, Giovanni. Nel 2008 i due hanno annunciato il loro divorzio, avvenuto dopo 14 anni di separazione consensuale. Nonostante l’addio, i due hanno mantenuto un rapporto d’affetto e reciproca stima.

Paola Massari: le curiosità

– Ha confessato che la famosa “maglietta fina” che ispirò il celebre brano di Claudio Baglioni esiste veramente e che sarebbe conservata da sua madre, in una cassapanca.

– Il suo brano preferito dell’ex marito è Avrai (dedicato al figlio Giovanni).

– Le piace scrivere, leggere e dedicarsi ad attività creative.

– Ama gli animali, protagonisti di molti dei suoi scatti su Instagram.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28-10-2021

Marco Liorni, chi sono i figli del conduttore: tutto quello che c’è da sapere

Marco Armani, tutto sul cantante ‘meteora’ di Sanremo 1985