Tutto su Paola Caridi: biografia, libri, premi e vita privata della giornalista italiana che racconta il Medio Oriente.
Paola Caridi è una giornalista, storica del Vicino Oriente e blogger italiana, conosciuta per il suo impegno nel raccontare la realtà del Medio Oriente attraverso articoli e libri. Ha lavorato come corrispondente dal Cairo e da Gerusalemme, collaborando con importanti testate italiane e pubblicando opere che analizzano temi complessi come il conflitto israelo-palestinese. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Chi è Paola Caridi: biografia e carriera
Paola Caridi nasce a Roma il 2 maggio 1961, sotto il segno zodiacale del Toro. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza con una tesi in Storia dei partiti politici, ottiene un dottorato di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze.
Nel corso della sua carriera, ha vissuto a lungo in Medio Oriente, lavorando come corrispondente dal Cairo e da Gerusalemme per l’associazione Lettera22, di cui è tra i fondatori e presidente. La sua attività si è concentrata soprattutto sulla narrazione delle società arabe e sulla realtà del conflitto israelo-palestinese.
Tra le sue pubblicazioni più note ci sono Arabi invisibili (2007). Dalla resistenza al regime (2009), aggiornato in una nuova edizione nel 2023, Gerusalemme senza Dio (2013), Gerusalemme la storia dell’altro (2019), Il gelso di Gerusalemme (2024) e Sudari. Elegia per Gaza (2025).
Vita privata di Paola Caridi
Paola Caridi è sposata con il giornalista Filippo Landi. La coppia ha un figlio, Francesco. Nel giugno 2024, ha dedicato proprio a loro il Premio Kapuściński per la scrittura. Secondo quanto riportato nel suo profilo Facebook vive a Sambuca di Sicilia.
Curiosità su Paola Caridi
– Il suo libro Arabi invisibili (2007) ha vinto il Premio Capalbio 2008.
– Nel 2008 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Stella della Solidarietà Italiana.