Chi è Paky, il rapper di Rozzano: biografia, carriera, album di successo e curiosità sull’artista simbolo della scena urban italiana.
Paky è uno dei rapper più affermati della scena urban italiana, con origini napoletane e una crescita artistica tra le strade di Rozzano. Dai primi freestyle al successo nazionale, la sua carriera è in continua ascesa, tra dischi di platino, tour e collaborazioni di rilievo. Riservato nella vita privata ma fortemente presente sul palco, è un punto di riferimento per il rap italiano. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Chi è Paky: biografia e carriera
Classe 1999, Paky è lo pseudonimo di Vincenzo Mattera ed è nato a Napoli il 28 novembre sotto il segno zodiacale del Sagittario. La sua vita si è divisa fra i quartieri di Fuorigrotta e di Secondigliano ma quando aveva appena 10 anni insieme alla sua famiglia, si è trasferito in provincia di Milano e più precisamente a Rozzano. Qui ha iniziato il suo approccio con il mondo della musica e si è addentra così nella scena underground milanese.
Nel 2019 ha pubblicato il singolo dal titolo Tutti i miei fra, seguito dai brani Boss, Non Scherzare e Tuta Black e In Piazza ( questi ultimi due in featuring con Shiva). Uno dei suoi singoli di maggior successo porta il titolo di Rozzi per omaggiare il posto in cui è crecsiuto, Rozzano.
A seguire, nel 2022 ha debuttato con l’album Salvatore, anticipato da vari singoli e arricchito da collaborazioni con Marracash, Guè, Mahmood, Luchè e Geolier. Il disco ha raggiunto la vetta della classifica FIMI e ottenuto il platino, seguito dalla versione deluxe Salvatore vive.
Nel 2024 firma con Warner Music Italy e nel 2025 pubblica Gloria, il suo secondo album, anticipato da Street Life, Cattivo esempio, Gangsta Shit e HD. Il progetto include 15 tracce e feat. con diversi artisti.
La vita privata di Paky
Quanto e cosa sappiamo invece della vita privata del rapper di Rozzano? Al momento ben poco. Sono infatti in tanti a chiedersi se Paky sia, o meno, sentimentalmente legato a qualcuno ma a questa domanda non abbiamo ancora una risposta e lo stesso rapper pare non ami molto i riflettori puntati sulla sua sfera personal
4 curiosità su Paky
-Il rapper ha diversi tatuaggi visibili sul corpo.
-Il primo pseudonimo che ha usato nel mondo della musica è stato Pakartas.
-Paky ha molti followers in rete e in particolare su Instagram.
-Ha raccontato che si è avvicinato a questo tipo di musica perché ha assistito, quando era piccolo, alle riprese di un video musicale sotto casa di sua nonna e ne è rimasto colpito.