Tutto quello che c’è da sapere sull’attore Paapa Essiedu, che si è fatto conoscere in campo teatrale, televisivo e cinematografico.
Paapa Essiedu è un attore britannico che si è avvicinato dapprima al palcoscenico teatrale, per poi farsi strada nel mondo della recitazione, cimentandosi con ruoli cinematografici e televisivi. Ad aprile 2025 ha fatto discutere la sua scelta per il ruolo di Piton nella nuova serie TV di Harry Potter, ritenuta lontana dai tratti iconici del personaggio. Andiamo ad approfondire la sua conoscenza a 360°.
La biografia e la formazione di Paapa Essiedu
Paapa Kwaakye Essiedu è nato a Londra, da genitori ghanesi, l’11 giugno 1990, sotto il segno dei Gemelli. Cresciuto a Walthamstow, nell’Est della città, ha perso il padre a 14 anni e sua madre, insegnante, durante gli studi alla Guildhall School of Music and Drama. Inizialmente orientato verso la medicina, ha scelto il teatro dopo aver frequentato corsi serali di recitazione al Forest School.
Si è poi formato al teatro con la Royal Shakespeare Company, dove ha interpretato ruoli di spicco. Essiedu si è cimentato infatti con il personaggio di Edmund in “Re Lear” (2012), Romeo in “Romeo e Giulietta” (2013), per poi calarsi nei panni di “Amleto” (2016), è stato il primo attore nero ad interpretare il ruolo per la compagnia, vincendo il Ian Charleson Award. Sempre a teatro ha recitato in “Edmund: The Beginning” ed in altre produzioni come ad esempio “The Merry Wives of Windsor” (2012).
La sua carriera: dal teatro shakespeariano a produzioni televisive e cinematografiche
In televisione, ha debuttato in “Utopia (2014)” e recitando in “A Midsummer Night’s Dream” (2016). La vera consacrazione come attore è arrivata con “I May Destroy You” nel 2020, dove ha dato voce al personaggio di Kwame, ruolo che gli è valso nomination agli Emmy ed ai BAFTA.
Paapa Essiedu ha interpretato altri ruoli che hanno contribuito ad accrescere la sua notorietà, ed infatti ha recitato in: “Gangs of London” (2020), “The Lazarus Project” (2022), “Black Mirror” (nell’episodio ‘Demon 79’, 2023) e The Effect (2023). Nel 2025, è apparso in “The Outrun” con Saoirse Ronan.
Al cinema, ha recitato in “Assassinio sull’Orient Express”, pellicola uscita nel 2017, ed in “Men” (2022) di Alex Garland. È stato inoltre scelto per interpretare il ruolo di Severus Piton nella serie TV “Harry Potter” di HBO, in uscita nel 2026/2027, ruolo che fu di Alan Rickman nei film, e che segna per l’attore britannico un ulteriore passo nella sua carriera internazionale.
La vita privata di Paapa Essiedu
È sposato con l’attrice e comica Rosa Robson: i due sono convolati a nozze dopo una relazione durata anni, e che probabilmente è iniziata prima del 2022. La coppia preferisce defilarsi da gossip e riflettori, è infatti molto riservata: condivide poco della propria intimità sui social e nelle interviste.
Chi è Rosa Robson?
Rosa Robson è nata a Sunderland, nel nord-est dell’Inghilterra, il 29 febbraio 1992, sotto il segno dei Pesci. Dopo aver completato gli A Levels al Frome Community College nel 2010, si è laureata all’Homerton College, Università di Cambridge. Durante gli studi universitari, ha fatto parte come membro di Footlights, Pembroke Players e Marlowe Society, gruppi teatrali che hanno influenzato il suo percorso artistico.
In seguito ha studiato alla Bristol Old Vic Theatre School, dove si è formata come attrice, e ha sviluppato una carriera che spazia tra palcoscenico, televisione e progetti creativi indipendenti. Robson è particolarmente riconosciuta nel circuito della commedia britannica per i suoi spettacoli di stand-up e performance teatrali, come il suo one-woman show “Egg”, che ha ricevuto elogi per la sua autenticità e sensibilità.
Come attrice ha anche recitato in produzioni teatrali, tra cui lavori con compagnie come la Royal Shakespeare Company, ed in piccoli ruoli televisivi. La sua carriera ha avuto inizio nella commedia formando nel 2012 il duo comico Beard con Matilda Wnek. In televisione, Robson ha raggiunto la notorietà con il ruolo di Ashley nella sitcom ITV2 “Buffering” (2021-2023). L’attrice ha preso parte ad altre serie televisivi popolari affiancando il lavoro da attrice (in TV ed al cinema) a quello di comica e sceneggiatrice britannica,
Curiosità su Paapa Essiedu
– Il suo profilo Instagram ruota attorno alla sua professione, con pubblicazioni prevalentemente legate alla promozione di progetti artistici, momenti professionali significativi ed impegno sociale. Infatti, l’attore ha supportato cause come l’accesso all’istruzione artistica e, nel 2024, ha firmato una lettera aperta per chiedere al governo britannico di fermare la vendita di armi a Israele, mostrando il suo lato politicamente impegnato.
– Paapa Essiedu ha un forte legame con le sue radici ghanesi, anche se è nato e cresciuto a Londra, e questo influenza la sua visione artistica, spesso incentrata su temi di identità e diversità.
– È un grande appassionato di teatro, in varie interviste ha dichiarato di sentirsi particolarmente a suo agio sul palco, rispetto al set cinematografico, perché il teatro gli permette di esplorare i personaggi in modo più profondo e diretto.
– Il suo ruolo di Severus Piton, nella serie TV di “Harry Potter” prodotta da HBO, ha sollevato in rete dibattiti tra i fan. Si sono fatte strada critiche e perplessità per la differenza con la descrizione fisica del personaggio nei libri di J.K. Rowling. Di contro molti fanno hanno difeso questa scelta ritenendola un passo verso maggiore inclusività.