Odette Giuffrida arriva a Tokyo con l’ambizione di conquistare l’oro, dopo la medaglia d’argento ottenuto a Rio. Scopriamola insieme.

Tra gli atleti azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo con una medaglia nel palmares, Odette Giuffrida approccia l’appuntamento con grandi motivazioni. Ecco chi è la campionessa di judo, uno dei più fulgidi talenti della nostra Nazione per quanto riguarda la disciplina.

Odette Giuffrida: la biografia

Odette Giuffrida nasce il 12 ottobre 1994, sotto il segno della Bilancia, a Roma, e cresce nel quartiere di Montesacro. Intraprende la carriera da judoka a 6 anni presso la scuola Talenti Sportin Club, che frequenta fino all’età di 17. Quand’è il 2009 compie l’esordio internazionale nei cadetti: dimostra subito di avere la stoffa, trionfando sia agli Europei sia alle Olimpiadi Europee, mentre ai Mondiali conquista l’argento. Dal 2011 fa parte del gruppo sportivo dell’Esercito italiano con il grado di Caporale Maggiore.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Odette Giuffrida
Fonte foto: https://www.instagram.com/odygiuffrida/

Dopo i successi nelle giovanili, compie un importanza balzo in avanti nel 2016. Si qualifica, infatti, ai Campionati Olimpici di Rio, dove sfiora il bersaglio grosso. Nella categoria 52 kg si aggiudica la medaglia d’argento, venendo sconfitta solamente in finale dalla kosovara Majlinda Kelmendi. Nel 2019 sale sul gradino più alto del podio al Grand Prix di Tbilisi. Agli Europei di Praga 2020 vince l’oro nella categoria -52 kg.

Odette Giuffrida: la vita privata

La vita sentimentale di Odette Giuffrida è avvolta nel mistero. Sappiamo che è nubile (fonte Fidal), ma non se stia frequentando o meno qualcuno. Abita a Roma nel quartiere Monte Sacro Alto, comunemente noto come Talenti e si allena a Ostia. Vanta un buon seguito su Instagram, un diario della sua vita, pieno di istantanee riguardanti la carriera, scandite da fotografie ritraenti le passioni coltivate nel tempo libero. Non sono noti lo stipendio e il patrimonio.

10 curiosità su Odette Giuffrida

– È alta 1.60 m per 52 kg.

– Ha provato a praticare varie discipline quali ginnastica ritmica, danza classica e nuoto.

– Si è avvicinata al judo seguendo la passione del fratello Salvatore, vedendolo felice ogni volta che rientrava dalla palestra.

– Un altro fratello, Christian, ha partecipato al reality calcistico Campioni – Il Sogno con mister Ciccio Graziani e Ilaria d’Amico alla conduzione.

Veleno è il suo soprannome, data l’esuberanza: non stava mai ferma.

– Nel 2017 ha rimediato un infortunio piuttosto serio alla spalla.

– Amante degli animali, dai nonni ha ricevuto in dono Neve, un coniglio tutto bianco con gli occhi neri, al quale era parecchio affezionata.

– Le sue canzoni preferite sono Tu corri dei Gemelli Diversi e Hall of Fame dei The Script.

– Guarda tanti film e ha un debole particolare per quelli che la inducono a riflettere sui valori della vita.

– È appassionata di fotografia.

Fonte foto: https://www.instagram.com/odygiuffrida/


Chiara Cainero: tutto sulla tiratrice medaglia d’oro

Jamie Lynn Spears: tutto sull’attrice e cantante country, sorella di Britney