Vai al contenuto

Chi è Nino Tronchetti Provera, cugino di Marco Tronchetti Provera e manager di successo

Nino Tronchetti Provera partecipa al photocall del Milan Design Film Festival presso il Cinema Anteo il 10 ottobre 2014 a Milano, in Italia.

Nino Tronchetti Provera: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’imprenditore accostato a Michelle Hunziker.

La famiglia Tronchetti Provera è tornata ancora una volta a conquistare le pagine dei rotocalchi di cronaca rosa in Italia. Nel 2025 il merito non è stato però di Giovanni, ex flirt di Chiara Ferragni, bensì di Nino Tronchetti Provera, fotografato in compagnia di una delle donne dello spettacolo più amate dagli italiani: Michelle Hunziker. Scopriamo insieme alcune curiosità sul noto imprenditore, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Nino Tronchetti Provera: la biografia

Sulla biografia di Nino Tronchetti Provera non conosciamo moltissimi dettagli. La sua famiglia è sempre stata, infatti, molto riservata. Non abbiamo informazioni sui suoi genitori, né su eventuali fratelli e sorelle. Sappiamo però che Nino è nato nel 1968 a Roma, e che è cugino di Marco Tronchetti Provera (vicepresidente di Pirelli) e zio di Giovanni Tronchetti Provera.

MARCO TRONCHETTI PROVERA
MARCO TRONCHETTI PROVERA – www.donnaglamour.it

Nino Tronchetti Provera: la carriera

La carriera di Nino Tronchetti Provera inizia nei primi anni Novanta, dopo aver conseguito la laurea. Da sempre attento ai temi della sostenibilità e dell’innovazione, vive la sua prima esperienza come consulente presso McKinsey & Co, società in cui fonda la divisione Business Ambientale.

Nel 1997 dà vita a Cam Tecnologie, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie per la produzione di energia pulita, tra cui il biocombustibile Gecam e delle pale eoliche, le prime italiane. Successivamente ricopre il ruolo di amministratore delegato di Finsiel e di direttore generale di Olivetti, rimanendo nel gruppo Telecom Italia fino al 2007.

Proprio in questo anno fonda Ambienta SGR, il più grande fondo europeo di private equity con focus sulla sostenibilità ambientale, un fondo che gestisce asset per circa tre miliardi di euro. Grazie a questa avventura diventa uno dei pionieri della finanza sostenibile in Europa.

Al di là di questi dettagli e queste informazioni, non abbiamo però alcun tipo di notizia riguardante il suo patrimonio personale e i suoi guadagni attuali.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che Nino è stato sposato per diversi anni con Francesca Malgara, fotografa e organizzatrice di eventi d’arte. Dalla loro unione coniugale sono nate tre figlie: Virginia, Camilla e Allegra.

Lontano dal mondo del gossip, ha sempre cercato di mantenersi lontano da una certa mondanità. Dopo un periodo di voci e indiscrezioni, è stato infatti paparazzato a Milano, tra sorrisi complici e teneri baci, in compagnia di Michelle Hunziker.

Al di là delle questioni legate alla sua vita sentimentale, sappiamo comunque che vive a Milano, ma che viaggia spesso in giro per l’Europa.

3 curiosità su Nino Tronchetti Provera

– Dopo la maturità, Nino ha conseguito una laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Luiss di Roma nel 1992. Ha quindi arricchito il proprio percorso di studi con un MBA presso l’INSEAD, una delle business school internazionali più prestigiose al mondo.

– Parla fluentmenete non solo italiano, ma anche inglese e francese.

– Sui social network non sembra essere presente su alcuna piattaforma, almeno con account ufficiali e a suo nome.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2025 10:19

Chi è Bill Miller, uno dei primi investitori in Amazon