Scrittore e grande esperto di bon ton, Nicola Santini è spesso ospite in tv, in trasmissioni quali Detto Fatto. Ecco cosa sappiamo di lui.

Dalla carta stampata alla tv e ritorno: se c’è un personaggio davvero poliedrico nell’ambito dell’arte del galateo, il suo nome è senza dubbio Nicola Santini. È un giornalista e uno scrittore, ma anche un famoso protagonista di vari salottini televisivi, si dedica da anni al bon ton in tutte le sue forme ed è anche docente universitario. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Nicola Santini, la biografia

Nato a Viareggio (in provincia di Lucca) il 9 agosto 1976, sotto il segno zodiacale del Leone, Nicola Santini ha avuto una formazione linguistica e si è trasferito in giovane età negli Stati Uniti, specializzandosi in Communication and Media Studies alla New York University. Rientrato in Italia, ha iniziato la sua carriera come giornalista di costume, raccogliendo intanto le idee per il suo primo libro.

Nicola ha sempre avuto una grande passione per l’arte del galateo, per il bon ton in tutte le sue sfaccettature. Ed è proprio di questo argomento che parla nei suoi numerosi libri, tra cui il successo editoriale Non lo faccio più. Nel contempo, Santini ha intrapreso la carriera accademica come docente al Master di Alta Formazione in Comunicazione Enogastronomica presso lo IAL di Trieste e al corso di Consulenti d’Immagine del Polimoda di Firenze.

Tuttavia, il successo è arrivato grazie alle sue rubriche dedicate all’etichetta, che hanno trovato spazio sia in radio che in tv. Nicola ha collaborato con grandi protagoniste come Antonella Clerici ne Il treno dei desideri e Silvia Toffanin a Verissimo, per poi sbarcare a Detto Fatto (dapprima accanto a Caterina Balivo e poi con Bianca Guaccero). Negli ultimi anni è diventato anche un influencer, amatissimo per i suoi consigli dispensati su Instagram.

La vita privata di Nicola Santini

Sebbene sia una vera celebrità, sulla sua vita privata sappiamo davvero pochissimo: Nicola ama molto mantenere il riserbo su ciò che accade nella sua sfera più intima. Sposatosi giovanissimo, dopo il divorzio non ha più avuto relazioni sentimentali di cui si è pubblicamente parlato. E tra le sue foto social emerge il suo vero amore: quello che prova per gli animali.

Sempre circondato dai suoi bellissimi cagnolini – e da qualche gatto – Nicola si gode l’affetto dei suoi amici a quattro zampe. E per quanto riguarda la sua casa? L’esperto di galateo si divide equamente tra Camaiore, dove vive la sua famiglia, Milano e Trieste: è in quest’ultima città che, come lui stesso ha rivelato, trova sempre l’ispirazione per i suoi libri.

3 curiosità su Nicola Santini

-È un grande collezionista d’arte, una passione che ha scoperto quando aveva appena 15 anni.

-Tra i suoi libri preferiti c’è Gomorra, di Roberto Saviano.

-Per molto tempo ha girato il mondo, ma ora preferisce le comodità di casa e l’affetto dei suoi animali.

Fonte foto: https://www.instagram.com/nicolasantini8/?hl=it

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 03-11-2020

Chi è Morris Marigo, il tutor esperto di fiori di Detto Fatto

Chi sono Giulia Leonie Ferrari e Giorgio Francesco Molinari, avvocati di Lawpills