Nicola Bartolini è uno dei volti più amati e affermati dello sport azzurro, campione del mondo nel corpo libero nel 2021 e star del reality Vite parallele: scopriamo la sua storia dietro le quinte…

Tra i grandi nomi dello sport alla Partita del cuore 2022 c’è anche quello di Nicola Bartolini, ginnasta d’oro tra gli azzurri con una biografia tutta da gustare. Tra un successo e l’altro nello sport, la sua storia è densa di tappe importanti e di curiosità che non tutti conoscono: andiamo a scoprire di che pasta è fatta la sua vita!

Chi è Nicola Bartolini e dove vive?

Nicola Bartolini è nato a Quartu Sant’Elena (Cagliari) il 7 febbraio 1996 sotto il segno dell’Acquario. Vive a Busto Arsizio, città in cui ha sede la società di ginnastica di cui fa parte, la Pro Patria Bustese. Ginnasta di grande talento, nel 2021 si è aggiudicato il titolo di campione del mondo nel corpo libero e ha mosso i primi passi nello sport all’età di 5 anni.

La sua carriera senior è iniziata nel 2014 ed è costellata di successi, arrivati nella cornice di un percorso agonistico partito dalla Sardegna, con le prime esperienze nell’Amsicora Cagliari, e poi passato a Milano, Salerno e, appunto, Busto Arsizio…

La vita privata di Nicola Bartolini

Non si conosce molto della vita privata del ginnasta. Dopo il terzo posto agli Europei di ginnastica artistica 2021, ha ringraziato quanti lo hanno supportato e soprattutto la sua fidanzata con un post social: “Ho appena scritto un pezzo di storia per me! Sono terzo in Europa e non potrei essere più contento! Grazie a chi ci ha creduto fin dall’inizio, dal mio allenatore alla mia famiglia fino ad arrivare alla mia fidanzata! Non ho parole per descrivere la gioia e le emozioni che provo in questo momento!“.

Sappiamo che durante la sua infanzia, a sostenerlo nel percorso nello sport è stata anzitutto la famiglia e la sua mamma, Luisa. Così è iniziata la sua strabiliante ascesa, una strada di soddisfazioni che lo ha visto spiccare il volo verso l’olimpo dei grandi dalla casa di Cagliari in cui vivono i suoi…

4 curiosità su Nicola Bartolini

– È tifosissimo del Cagliari.

– Ha tanti tatuaggi, tra cui la scritta Unlucky sul collo…

– Col trionfo ai Mondiali 2021 di Kitakyushu (Giappone) è stato il primo italiano a incassare un oro nel corpo libero, sua la firma su una delle più belle pagine di storia della ginnastica artistica maschile azzurra.

– Su Instagram, dove è seguito da decine di migliaia di follower, il suo nome richiama le profonde radici sarde: “Bartoleddu“.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-09-2022


Chi è Pecco Bagnaia: tutte le curiosità sul pilota

Chi è Simona Ventura: i gossip, i figli e le storie d’amore della conduttrice