Sai chi è Niccolò Agliardi? Ha firmato la colonna sonora di una seguitissima fiction…

Scopriamo qualche curiosità sul raffinato cantautore Niccolò Agliardi. Sai per quale commovente fiction ha firmato la colonna sonora?

Nato a Milano il 17 maggio del 1974 sotto il segno del Toro, Niccolò Agliardi è un cantautore che ha cominciato la sua carriera di autore scrivendo canzoni per Sony Music Publishing, quindi per Universal Music Group (2003) e successivamente per Curci. Grazie ad un incontro con Niccolò Fabi e Mario Puccioni ha lavorato per la realizzazione nel 2001 del suo primo singolo Fiammiferi (Edel Italia). Ma scopriamo qualcosa in più su di lui.

Niccolò Agliardi: biografia e curiosità

-Niccolò è laureato in Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Milano. La tesi discussa è sui luoghi reali ed immaginari presenti nei testi di Francesco De Gregori.

-Ha dichiarato che una delle canzoni che lo ha spinto ad intraprendere la carriera musicale è stata Samarcanda di Roberto Vecchioni.

-Lo hanno ispirato per la sua carriera Ivano Fossati, Bruce Springsteen, Bob Dylan, Radiohead, Damien Rice, Tom Mc Rae e John Mayer.

Niccolò Agliardi
Niccolò Agliardi

-Sul braccio destro si è tatuato il titolo di una canzone di Fossati: C’è Tempo.

-Dal Dicembre 2014 supporta Never Give Up associazione no profit per lo studio e la cura dei disturbi del comportamento alimentare.

Ha curato la colonna sonora della intensa fiction Rai Braccialetti Rossi: un prodotto molto apprezzato di casa Rai e che ha tenuto incollati ai teleschermi milioni di telespettatori ogni puntata.

-Niccolò Agliardi ha anche scritto due libri: nel 2008 è uscito Ma la vita è un’altra cosa mentre nel 2016 è stata la volta di Ti devo un ritorno. 

-Sui social è attivo sul profilo Twitter

Niccolò Agliardi, la vita privata

Non si sa molto della vita privata di Niccolò Agliardi. Nel 2012 il suo nome è stato accostato a quello di Emma Marrone.

Nel 2016 ha dichiarato di non essere mai stato sufficientemente innamorato da pensare di mettere su famiglia, anche se si è informato in merito alle adozioni monogenitoriali.

ultimo aggiornamento: 20-05-2019

X