Vai al contenuto

Chi è Nathalie Tocci, politologa e direttrice dell’Istituto Affari Internazionali di Roma

Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), partecipa al panel intitolato Il futuro dell’architettura della sicurezza europea nell’ambito dell’Antalya Diplomacy Forum (ADF), presso il NEST Congress and Exhibition Center di Antalya, Turchia, il 2 marzo 2024.

Nathalie Tocci: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla politologa ed editorialista italiana.

Editorialista e politologa di fama internazionale, Nathalie Tocci non è solo la direttrice dell’Istituto Affari Internazionali di Roma, ma anche una delle maggiori esperte di politica internazionale in Italia e in Europa. Non a caso, ha collaborato e collabora con alcune delle testate europee più lette e discusse. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Nathalie Tocci: la biografia

Nathalie Tocci è nata a Roma il 7 marzo 1977 sotto il segno dei Pesci. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia, non sappiamo quali siano le sue origini familiari, chi siano i suoi genitori e se abbia fratelli e sorelle.

Giornali pc computer tastiera
Giornali appoggiati a un pc – www.donnaglamour.it

Nathalie Tocci: la carriera

Per quanto riguarda la sua carriera, dopo aver lavorato per il Robert Schuman Centre for Advanced Studies dello European University Institute, dal 2006 è direttrice della ricerca per la politica estera europea all’Istituto Affari Internazionali di Roma. Nel 2017 viene nominata, peraltro, direttrice dello stesso Istituto.

In politica ha lavorato al fianco di Federica Mogherini. Nel 2014 è stata Consigliera per le strategie internazionali del Ministero degli Affari Esteri e dal 2014 al 2019 ha ricoperto la carica di Alta rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Come editorialista, lavora con quotidiani come La Stampa e The Guardian, ma ha collaborato anche con altri importanti quotidiani a livello europeo, e non solo. Accademica di spicco, è professoressa onoraria all’Università di Tubinga ed è membro del Board dell’European Policy Centre di Bruxelles.

Inolstre, dal 2020 è consigliere eletto per conto del Ministero dell’economia e delle finanze e fa parte del consiglio di amministrazione di Eni, in qualità di amministratore non esecutivo indipendente. Nonostante una carriera a dir poco brillante, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio personale.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo però che è sposata dal 2005 e che ha un figlio, Diego. Dovrebbe vivere ancora a Roma, la città in cui ha i principali impegni lavorativi.

7 curiosità su Nathalie Tocci

– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, può vantare numerosi titoli. Laureata a Oxford in scienze politiche nel 1998, ha ottenuto un master alla London School of Economics con una tesi sulla politica economica della Turchia. Successivamente ha completato un dottorato in relazioni internazionali sempre alla LSE.

– Parla fluentemente l’inglese e ha conoscenze di base di arabo.

– Dallo scoppio della guerra in Ucraina è diventata presenza fissa i molti salotti televisivi, raggiungendo una certa notorietà anche a livello nazional-popolare.

– Non rappresenta ufficialmente alcun partito politico in Italia.

– È consigliera dell’European Council on Foreing Relations.

– Ha lavorato anche nel CdA di Edison SpA.

– Sui social network è presente con una pagina su Facebook, un profilo su LinkedIn, un account su Twitter/X e anche un account privato su Instagram.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2025 11:38

Chi è Martina Ceretti, la modella laureata in Filosofia