Nadia Battocletti è un’atleta italiana che sta già portando grandi risultati nel mezzofondo: conosciamola meglio.

Nadia Battocletti è una mezzofondista italiana che sta ottenendo grandi risultati nella sua disciplina e viene per questo considerata una delle maggiori promesse dell’atletica azzurra. Conosciamo dunque tutto quello che c’è da sapere sulla talentuosa sportiva su cui molti hanno investito grandi speranze.

Nadia Battocletti: la biografia

Nadia Battocletti è nata a Cles, in provincia di Trento, il 12 aprile 2000 ed è quindi del segno zodiacale dell’Ariete. Il suo fisico è perfetto per l’atletica leggera, infatti la sua altezza è di 168cm per 49kg di peso.

Ha iniziato a praticare atletica leggera nel 2012 nell’Atletica Valli di Non e Sole. Successivamente, nel 2018, è passata al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre per cui gareggia ancora oggi. Pur essendo una maratoneta di enorme talento, la ragazza è una podista a tutto tondo. Ha infatti praticato il cross, la corsa su strada e in montagna con grande successo.

La carriera di Nadia Battocletti

A livello giovanile, l’atleta azzurra ha conquistato una medaglia di bronzo nei 3000 metri piani agli Europei under 20 di Grosseto 2017. Agli Europei under 20 di Borås 2019 ha conquistato una medaglia d’argento nei 5000 metri piani. Sempre lo stesso anno è diventata anche campionessa europea di corsa campestre under 20.

La podista ha anche al suo attivo due titoli di campionessa italiana assoluta dei 5000 metri piani. Il 5 giugno 2021 ha fatto registrare la migliore prestazione italiana under 23 dei 3000 metri piani durante una gara a Gravellona Toce. Il suo tempo ottenuto nella finale olimpica di Tokyo il 2 agosto 2021 è seconda prestazione italiana di sempre nei 5000 metri piani.

Non si conoscono i guadagni dell’atleta italiana.

Nadia Battocletti: la vita privata

La giovane mezzofondista trentina è molto legata ai suoi genitori. La corsa è una passione che la ragazza ha ereditato infatti sia dalla madre che dal padre: Nadia è infatti una figlia d’arte. La mamma di Nadia si chiama Jawhara Saddougui ed ha avuto un passato nell’atletica in Marocco. Il papà, Giuliano Battocletti, è un ex mezzofondista e maratoneta. Proprio quest’ultimo si occupa degli allenamenti della nuova stella dell’atletica leggera italiana.

Nadia Battocletti è fidanzata da ormai molti anni con un suo collega mezzofondista che si chiama Jacopo De Marchi.

Chi è Jacopo De Marchi, fidanzato di Nadia Battocletti

Jacopo De Marchi è il fidanzato di Nadia Batticoletti da ormai molti anni. Il legame tra di loro è confermato dalle numerose foto che entrambi postano sui loro profili social. Nato il 21 ottobre 1998, il ragazzo è un mezzofondista italiano.

Curiosità su Nadia Battocletti

La giovane stella del mezzofondo italiano ha un profilo Instagram molto seguito che per mette di certo di conoscerla meglio. Dal suo account social si scopre che la ragazza è un’Adidas pro athlete, inoltre sponsorizza spesso marchi alimentari famosi.

La sportiva, oltre a dedicarsi al mezzofondo, è anche iscritta all’Università dove frequenta Ingegneria e Architettura. Ha conseguito il diploma al Liceo Scientifico di Cles.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2022 13:10


Alla scoperta di Hansel Delgado: ecco chi è

Chi è Luminosa Bogliolo, atleta italiana dei 100 ostacoli