Chi è Monica Priore: la biografia e le curiosità sulla nuotatrice

Monica Priore: chi è la donna che ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina?

Protagonista di un’impresa che ha strabiliato tutti e ha dimostrato che la malattia è solo un ostacolo mentale: scopriamo chi è Monica Priore!

Monica Priore, anima gentile e cuore da leonessa, ha sfidato la sua patologia per dimostrare che anche le persone che ne sono affette possono vivere una vita normale. Ha preso tutto il coraggio tra le mani ed è diventata la prima donna diabetica in Europa ad attraversare a nuoto lo Stretto di Messina!

Come ci è riuscita? Sentite la sua biografia

Chi è Monica Priore?

Nata a Mesagne, in provincia di Brindisi, classe 1976, Monica Priore ha scoperto di essere affetta da diabete mellito di tipo 1 all’età di 5 anni. Si tratta di una forma aggressiva della malattia, che l’ha portata a dover rivedere le sue abitudini per poterci convivere riducendo i rischi.

Ha capito ben presto che l’unico modo per combattere era quello di conoscere: Monica Priore ha studiato ogni dettaglio della sua condizione, per capire come restare ancorata alla normalità, nonostante un difficile percorso che facilmente avrebbe potuto portarla a piangersi addosso.

Monica Priore
Monica Priore

Monica Priore e lo Stretto di Messina e l’amore per lo sport

La grandissima passione per lo sport, soprattutto per il nuoto, l’ha portata a nuove ed entusiasmanti avventure. Monica Priore non è soltanto una nuotatrice come poche, energica e determinata, ma anche una donna dal carattere di ferro.

L’elemento acqua, che per lei è la seconda dimensione naturale, l’ha aiutata a sconfiggere le insicurezze dovute alla sua malattia. Il primo step era quello di gareggiare contro atlete che non hanno il diabete. C’è riuscita, conquistando brillantemente il suo obiettivo, entrando a far parte della squadra master Sottosopra Brindisi ASD.

A 31 anni la sfida più grande: il 21 luglio 2017 ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina, prima donna con diabete di tipo 1 in Europa a compiere l’impresa!

Monica Priore: 9 curiosità

-Non c’è solo lo Stretto tra le sue grandi gesta agonistiche. Nel 2010, infatti, ha attraversato le acque tra Capri e Meta di Sorrento in una 21 km mozzafiato!

-Nel 2012 ha portato a termine l’Iron Master, concludendo le 18 gare previste e arrivando al 4° posto in classifica nazionale!

-Un anno dopo ha partecipato ai Mondiali di nuoto in categoria master e ai World Master Games (Torino).

-Monica Priore ha pubblicato un libro, intitolato Il mio mare ha l’acqua dolce, che racconta la sua storia.

-Del 2015 il suo tour in 22 tappe, ‘Volando sulle onde della vita’: 7650 km in camper e 60 a nuoto!

-Collabora con la Società Italiana di Diabetologia Pediatrica e con altre realtà che si occupano di pazienti affetti da diabete.

-Il 13 novembre 2015 ha ricevuto l’onorificenza da Sergio Mattarella ed è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica per il suo prezioso contributo.

-Nel 2019, la sua storia è entrata nella rosa di racconti dedicati ai ‘Nuovi eroi‘, titolo dell’omonima trasmissione condotta su Raitre da Veronica Pivetti.

-Non ha un profilo Instagram ma sul suo Facebook ci sono tantissimi riferimenti alla sua attività di promozione dello sport per il superamento delle paure.

ultimo aggiornamento: 24-01-2019

X