Vai al contenuto

Chi è Michele Carmosino, tutto sull’uomo con 10 lauree a 76 anni

RD_Laurea_Cappello_Diploma

Michele Carmosino è, a tutti gli effetti, un uomo da Guinness: l’uomo, all’età di 76 anni (nel 2024), ha collezionato ben dieci lauree! Scopriamo tutto sul suo conto.

Di origini molisane, Michele Carmosino ha svolto diverse professioni nel corso della sua vita, ma ha fatto parlare di sé soprattutto per aver conseguito negli anni ben dieci lauree. Qual è il suo segreto? Scopriamo tutto sul conto dell’uomo, dalle variegate carriere ad alcune curiosità.

Michele Carmosino, chi è: biografia e carriera

Nato presumibilmente nel 1948 (alla fine del 2024, infatti, quando è emersa sulla stampa la sua storia aveva 76 anni), Michele Carmosino è originario di Vastogirardi, piccolo comune in provincia di Isernia

Dopo il diploma si è iscritto all’Università La Sapienza, dividendosi in quegli anni tra Roma e Isernia, dove tornava nel fine settimana per trascorrere del tempo con la madre. 

La prima laurea arriva nel 1972 in Ingegneria, ma è solo la prima di una lunga serie. Solo nel 1996 ha deciso di tornare nuovamente a studiare. Si iscrive così alla facoltà di Giurisprudenza conseguendo la seconda laurea.

Il secondo titolo accademico, stando alle sue parole, gli sarebbe servito per tenersi informato nel suo lavoro. All’epoca, infatti, era ingegnere della Sip: “Superato l’esame di stato, ho iniziato a esercitare anche come avvocato. Ma siccome non sentivo appagata la mia curiosità, ho continuato a studiare”, ha raccontato a Repubblica

La sua insaziabile curiosità lo ha così portato a continuare a studiare e all’età di 63 anni aveva già conseguito otto lauree, tra cui in Economia e Commercio, Lettere e Scienze politiche e tutte con il massimo dei voti. 

Nel 2022 ha conseguito anche la laurea in Medicina, con tanto di abilitazione. “Il mio relatore mi suggerì di pubblicare la mia tesi, uno studio sull’Alzheimer. Gli risposi scherzando: ‘Qui ci vuole qualcuno che curi me'”, ha raccontato ironicamente nell’intervista.

L’ultima laurea arrivata all’età di 76 anni, nel 2024, è stata in Comunicazione scientifica biomedica, ma potrebbe addirittura non fermarsi. Nello stesso anno dell’intervista, infatti, Michele ha svelato di stare frequentando il terzo anno in Studi storico-artistici.

La vita privata

Sulla vita privata di Michele Carmosino non abbiamo molte informazioni. Nonostante la notorietà conquistata nel nostro Paese, emergono solo pochi dati rispetto al suo personale. 

Sappiamo che si è sposato con Paola dopo la prima laurea, dalla quale ha avuto due figlie. Nonostante i numerosi lavori ha continuato a studiare anche dopo essere diventato padre. 

Purtroppo ha perso la moglie intorno al 1994, come svelato dallo stesso Michele in una intervista a Repubblica: “Su ciascuna tesi ho inciso la frase: ‘All’infinito, tutto come ogni attimo della mia vita, dedicato a Paola”.

Le curiosità su Michele Carmosino

– Michele è conosciuto con l’appellativo di Mimmo, ma il suo nome per intero è Michele Antonio Carmosino.

– Il segreto del suo successo spiegato ai giovani? “Il giorno prima dell’esame non apro i libri”.

– Ogni Laura conquistata l’ha sempre dedicata all’amata moglie.

– Ha completato tre volte il giro del mondo.

– Non ha mai preso meno di 30 agli esami universitari.

– Durante uno degli esami sostenuti nel 2024 ha rischiato di prendere per la prima volta 29, a causa di uno scherzo della memoria: “non riuscivo a ricordare “Psiche” della famosa scultura “Amore e Psiche” di Antonio Canova”, ha confidato. Dopo una ulteriore domanda, però, si è guadagnato il famoso 30 con lode.

– Nel corso della sua vita, oltre a ingegnere e avvocato, ha ricoperto anche incarichipolitici e amministrativi e diretto aziende sanitarie.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2025 14:58

Chi è Massimo Ferrero, tutte le curiosità sull’ex patron della Sampdoria