Amante della filosofia, Michela Marzano ha dedicato alcuni anni della sua vita alla carriera politica, per poi tornare all’attività accademica – e non solo.

Michela Marzano è una delle penne più prolifiche degli anni 2000, ma nel suo curriculum vanta una ventennale carriera accademica tra Francia e Italia, oltre ad un lungo impegno politico nel nostro Paese. Nei suoi romanzi mette tutta se stessa e si racconta, affrontando le gioie e i dolori della sua vita. Ed è proprio così che abbiamo scoperto molti dettagli sul suo conto.

Michela Marzano, la biografia

Nata a Roma il 20 agosto 1970, sotto il segno zodiacale del Leone, Michela Marzano ha mostrato sin da bambina un grande amore per lo studio. Legatissima alla famiglia – mamma Paola, papà Ferruccio e suo fratello minore Arturo – non ha comunque esitato a lasciare la sua città natale per inseguire le sue passioni. Dopo la laurea in Filosofia conseguita all’Università di Pisa e la specializzazione presso la Scuola Normale Superiore, è tornata a Roma per perfezionarsi in Bioetica alla Sapienza.

E ben presto ha avuto il via la sua carriera accademica: Michela è stata direttrice del Dipartimento di scienze sociali della Sorbona ed è ancora oggi professoressa ordinaria presso l’Università di Parigi V – René Descartes. Nel contempo, la Marzano si è dedicata alla scrittura: ha pubblicato moltissime opere, sia in francese che in italiano. Tra i suoi successi, ricordiamo L’amore è tutto. È tutto ciò che so dell’amore e il romanzo Idda, uno dei suoi ultimi lavori molto apprezzato dal pubblico.

In parallelo, Michela ha svolto l’attività politica come deputata per il Partito Democratico, ma ha abbandonato dopo alcuni anni. Oltre alla carriera editoriale, da qualche tempo scrive per La Repubblica e per La Stampa ed è spesso ospite in tv in trasmissioni quali Oggi è un altro giorno, di Serena Bortone.

La vita privata di Michela Marzano

Proprio al centro del suo grande successo L’amore è tutto. È tutto ciò che so dell’amore c’è nientemeno che l’esperienza vissuta in prima persona da Michela. La filosofa è da molti anni sposata con Jacques, un uomo francese di cui sappiamo davvero poco. I due si sono conosciuti nel 2004 ad una cerimonia, mentre la Marzano era sentimentalmente impegnata. Lui usciva da una relazione difficile e tra di loro è scoppiato l’amore.

Sappiamo anche che Jacques ha avuto dei figli dalla precedente storia, e non ne avrebbe voluti altri. Anche per questo motivo, Michela ha rinunciato alla maternità, una scelta difficile – e che ancora oggi a volte la tormenta – ma fatta per amore. Sul suo profilo Instagram, la scrittrice è molto attiva e pubblica spesso foto che la ritraggono impegnata, oppure semplicemente intenta a godersi la sua amata Parigi, città in cui oggi vive.

Chi è il marito di Michela Marzano

Jacques De Saint Victor è un critico letterario francese, anch’egli con una brillante carriera accademica. Insegna presso l’Università di Parigi VIII ed è visiting professor all’Università di Roma3. Sul suo conto si hanno pochissime informazioni, perché è sempre stato un uomo molto riservato.

3 curiosità su Michela Marzano

-È una zia dolcissima: suo fratello le ha regalato uno splendido nipotino, che quando può va a trovare con grande gioia.

-È stata a lungo impegnata nella lotta per i diritti degli omosessuali, sostenendo la legge sulle unioni civili e la possibilità di adottare i figli del partner per le coppie gay.

-Si diletta spesso in cucina, come si evince dalle foto che pubblica sui social.

Fonte foto: https://www.instagram.com/michelamarzano/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Michela Marzano

ultimo aggiornamento: 18-10-2020


Chi è Luca Galtieri: scopri chi è l’inviato di Striscia la Notizia!

Ludovica Coscione, tutto sulla giovane attrice che è anche una bravissima atleta