Chi è Mercedes Martini: carriera e vita privata dell'attrice napoletana

Mercedes Martini, l’attrice che ha conquistato il cuore di un famoso cantautore

Attrice e regista teatrale, ma anche insegnante di recitazione: Mercedes Martini è una grande artista nel panorama del teatro italiano.

Oggi in molti la conoscono perché è la compagna di un famoso cantautore italiano, ma è in realtà una bravissima attrice e regista teatrale. Stiamo parlando di Mercedes Martini, da molti anni sentimentalmente legata a Ivano Fossati. La sua passione per la recitazione l’ha portata a diventare una vera autorità in materia. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Mercedes Martini, la biografia

Mercedes è nata a Napoli nel 1974, ma non conosciamo la data del suo compleanno – è un’informazione che ha preferito non condividere sui social. Ha sempre amato il teatro, tanto che ha mosso i suoi primi passi quando era ancora una ragazzina. Subito dopo il diploma al liceo classico, si è trasferita a Roma per seguire i suoi sogni.

È nella città eterna che Mercedes ha iniziato a frequentare dei corsi di teatro, per poi approdare presso il Piccolo Teatro di Milano, dove si è diplomata nel 1996. Poco dopo ha debuttato sulle scene, cominciando così la sua longeva carriera di attrice. Nei primi anni 2000 ha deciso di ampliare i suoi orizzonti studiando regia.

Come aiuto regista ha affiancato Morgan e Dario Argento, in alcune importanti sceneggiature teatrali. E nel 2015 ha debuttato nei panni di regista, dando il via ad un nuovo percorso della sua carriera. Oggi lavora presso il Teatro Nazionale di Genova e si occupa anche di coaching e di organizzazione di eventi, oltre ad essere direttrice di una sua scuola di teatro.

La vita privata di Mercedes Martini

Mercedes Martini
Fonte foto: https://www.facebook.com/MercedesMartiniMM

Molto riservata per quel che riguarda la sua vita privata, Mercedes non ha concesso molti dettagli ai social. Il suo profilo Instagram è blindato, così da essere riservato solo ai suoi amici più cari, mentre il profilo Facebook non ci rivela molti indizi sul suo conto.

Sappiamo che è da molti anni legata ad Ivano Fossati, il celebre cantautore e compositore. I due si sono conosciuti nel 1996, quando Ivano doveva registrare Lettere Portoghesi in Macramè ed era alla ricerca di una voce nuova. All’epoca, Mercedes non conosceva Fossati: in questo modo ha avuto modo di incontrare dapprima la sua persona, che non il grande artista che per molti rappresenta.

Il loro sodalizio professionale è proseguito sporadicamente nel corso degli anni. Oggi Mercedes e il suo compagno vivono a Genova, dove lei è impegnata con lezioni di teatro e promozione di eventi culturali. Non conosciamo quali siano i suoi guadagni.

3 curiosità su Mercedes Martini

•E’ presidente dell’Associazione culturale T.I.M.E.U.P. – tutto il mondo è un palcoscenico.

•Uno dei suoi più grandi miti è Adriano Celentano.

•È una grande amante del mare.

Fonte foto: https://www.facebook.com/MercedesMartiniMM

ultimo aggiornamento: 14-02-2020

X