Chi è l’ultimo grande amore di Jackie Kennedy: Maurice Tempelsman

Le ha tenuto la mano sul letto di morte e ha condiviso con lei gli ultimi anni: ma chi era veramente Maurice Tempelsman, il compagno di Jackie Kennedy?

Maurice Tempelsman è stato l’ultimo grandissimo amore di Jackie O. Sono stati insieme dal 1980 al 19 maggio 1994, giorno della morte di lei. Le diceva addio nel loro appartamento al 1040 di Fifty Avenue a Manhattan insieme ai figli Caroline Kennedy e John F. Kennedy Jr. Jackie si è sempre accompagnata a personalità di spicco, da John Fitzgerald Kennedy a Aristotele Onassis (che riuscì a rubare alla Callas).

Il giorno del suo funerale, Maurice le ha detto addio con la poesia Ithaka di C.P. Cavafy per poi aggiungere, tra le lacrime, che il loro viaggio insieme era stato “troppo breve, purtroppo, troppo breve”, ma “pieno di avventura e saggezza, risate e amore, galanteria e grazia”.

Maurice Tempelsman: vita privata dell’ultimo amore di Jackie O

Maurice Tempelsman nasce in Belgio nel 1929 da una famiglia ebrea emigrata a New York per sfuggire al regime nazista. A 16 anni segue le orme del padre nell’industria dei diamanti e a 21 è già milionario. Incontra Jackie negli anni ’50 a una cena, ma è con la morte di Onassis nel 1975 che i due si avvicinano, inizialmente in maniera amichevole. Li univa l’amore per l’arte e la letteratura, le loro lunghe cene nei ristoranti più raffinati di New York in cui amavano conversare in francese, le passeggiate a Central Park e le vacanze a Martha’s Vineyard.

Nel 1980 inizia ufficialmente la loro relazione e otto anni dopo vanno a vivere insieme nell’attico di Jackie con vista su Central Park, dove si prende cura di lei in tutto e per tutto. Non l’ha mai lasciata durante la malattia, e per starle ancora più vicino allestisce un ufficio in casa. Nel 1994, però, il male più grande la sovrasta e Jackie muore.

Nel testamento, a testimoniare la loro grande affinità, Jackie lascia a Maurice solamente la bella testa di donna greca di alabastro, un’opera d’arte che lui adorava. Numerosi sono gli account social che ricordano la loro bellissima storia d’amore attraverso dei post. Beh, è un amore che resterà senza dubbio in eterno…

fonte foto: https://www.instagram.com/j.fitzgeraldkennedy/?hl=it

ultimo aggiornamento: 02-06-2019

X