Matteo Meloni: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul tiktoker di Spizzica Roma, star sui social.
Ha un cognome importante, ma non è in alcun modo legato alla politica. Tutt’al più potrebbe aver servito, anche inconsapevolmente, qualche trancio di pizza al politico di turno, visto il posto in cui lavora. Stiamo parlando di Matteo Meloni, una vera e propria star su TikTok grazie al suo lavoro all’interno della pizzeria Spizzica Roma, tra le più apprezzate dagli abitanti della Capitale e anche da chi semplicemente ha avuto modo di scoprirla sui social network. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Matteo Meloni: la biografia
Classe 1998 o 1999, Matteo Meloni Nocera è un ragazzo originario di Roma, anche se non conosciamo con precisione luogo e data di nascita, e nemmeno il segno zodiacale. Non conosciamo molti dettagli sulla sua famiglia, anche se sui social network ha pubblicato alcune foto con un nonno che dovrebbe essere di origini austriache.
Per il resto, sappiamo che la sua famiglia è stata fondamentale anche per la sua carriera. I genitori hanno infatti avviato a Roma due attività, un bar e una pizzeria, e fin da giovanissimo Matteo ha accettato di aiutarli, fino a fare di questa professione il suo vero lavoro.

Matteo Meloni: la carriera
Da sempre pronto ad aiutare i suoi familiari, durante il periodo del Covid Matteo è diventato a tutti gli effetti il segreto del successo della pizzeria. Abbandonati gli studi, quando la famiglia ha deciso di allargare gli affari, aprendo una pizzeria non lontano dal bar, è stato uno dei promotori del lancio del marchio Spizzica Roma, una pizzeria al taglio che avrebbe dovuto assumere fin da subito una vocazione internazionale.
Un progetto ambizioso che si è rivelato di successo. Consapevole del fatto che avere una pizzeria in pieno centro a Roma, ma in un vicolo piuttosto nascosto, avrebbe potuto risultare controproducente, Matteo ha infatti deciso di puntare rapidamente sui social.
Con l’aiuto dapprima di alcuni amici, poi di professionisti e di una società specializzata nel marketing sui social, ha quindi creato il progetto di Spizzica sui social, con risultati nel giro di poco tempo straordinari.
Dopo qualche mese dall’inizio del lancio del progetto, si è infatti innescato un processo che ha portato all’arrivo di tanti e tanti clienti, specialmente stranieri, e questo ha permesso a Matteo e al marchio Spizzica di creare anche legami.
Il segreto del successo di Matteo, oltre all’essersi fatto aiutare dai professionisti, è stato anche l’aver capito che per poter raggiungere un buon numero di persone avrebbe dovuto puntare sull’originalità. Così ha deciso presto di metterci la faccia, e con la sua spontaneità è diventato rapidamente un personaggio apprezzatissimo su Instagram e TikTok, con centinaia di migliaia di seguaci.
Prossimo obiettivo? Il suo sogno sarebbe aprire altre attività anche fuori Roma, o magari addirittura all’estero, in particolar modo negli Stati Uniti. Seguire in qualche modo le orme di un modello come All’Antico Vinaio, che lo stesso Matteo ha definito però, in un’intervista a Today.it, “inarrivabile“.
Per quanto riguarda i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio personale, comunque, al momento non abbiamo informazioni. Sappiamo però che il successo della sua attività avrà contribuito sicuramente a renderlo tranquillo anche a livello finanziario.
La vita privata
Legatissimo alla sua famiglia, ma anche ai suoi amici, nel 2025 Matteo ha dichiarato di non essere fidanzato, anche se ha ammesso che, grazie al suo lavoro e al successo sui social, le avance non gli mancano. Per quanto riguarda la residenza, vive ovviamente a Roma, epicentro della sua vita e del suo lavoro.
5 curiosità su Matteo Meloni
– Si è laureato in Economia, ma non è andato oltre la triennale perché il lavoro lo ha assorbito e lo ha convinto a mettere in stand by la specializzazione.
– Ha dichiarato di ritenersi un ragazzo timido, e anche per questo all’inizio preferiva non mostrarsi in video. A convincerlo è stata la madre.
– Tra i clienti della sua pizzeria, ma anche del bar, ci sono stati diversi politici, ma anche attori come Gassmann e idoli di Roma come Francesco Totti.
– Ha dichiarato di aver rifiutato un invito a partecipare al Grande Fratello: “Mi hanno scritto due volte, ma non sono mai nadato perché non vorrei essere dipinto in un modo che non mi appartiene. Per ora preferisco tenermi lontano da quel mondo, TikTok mi dà una sicurezza, mentre l’esposizione della tv mi preoccupa. Poi mai dire mai“.
– Sui social network è ovviamente presente su Instagram e su TikTok con gli account di Spizzica, ma su Instagram ha anche un account personale, non molto utilizzato.