Vai al contenuto

Chi è Massimo Lugli: biografia e vita privata dello scrittore

Mani di scrittore

Massimo Lugli è un famoso scrittore e giornalista, specializzato in cronaca nera e scrittore di gialli. Scopriamo di più.

Massimo Lugli è un noto scrittore e giornalista, autore di romanzi gialli e specializzato nella cronaca nera. Oltre ad aver pubblicato oltre 20 libri, Lugli è anche uno stimato giornalista che per oltre 40 anni si è occupato esclusivamente di terrorismo, omicidi, sequestri e violenze. Ma chi è davvero Massimo Lugli? Scopriamo tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita.

Chi è Massimo Lugli: biografia e carriera

Massimo Lugli è nato a Roma il 9 maggio del 1955 sotto il segno del Toro.

Non sono disponibili informazioni sulla sua formazione, ma è noto che la sua prima esperienza giornalistica importante è arrivata con Paese Sera nel 1975, quando aveva 19 anni. Successivamente diventa inviato speciale di Repubblica, e per oltre quarant’anni ha lavorato come “giornalista di strada” scrivendo di cronaca nera.

Oltre alla sua brillante carriera da nerista, Lugli è famoso anche per la sua carriera letteraria. Ha, infatti, pubblicato oltre venti romanzi gialli. Il suo primo libro è il saggio-reportage Roma maledetta. Cattivi, violenti e marginali metropolitani pubblicato nel 1998. Poi è stata la volta dei primi romanzi, tra cui La legge di lupo solitario, pubblicato nel 2007.

Tra il 2010 e il 2022 Lugli ha pubblicato la serie dedicata alle indagini di Marco Corvino, una serie composta sette libri.

Lo scrittore ha dichiarato in un’intervista a Cafè Thriller: “Oggi scrivo di media due romanzi l’anno“.

È stato anche scelto come giurato per alcuni concorsi letterari.

Massimo Lugli: la vita privata

In un’intervista del 2021 lo scrittore si dichiarava “divorziato, single, non ho figli“, tuttavia al momento non è noto se la sua situazione sentimentale sia rimasta invariate.

Curiosità

-È appassionato di arti marziali, tra cui tai ki kung e wing tsun, e ha dichiarato che se non avesse avuto la passione per il giornalismo probabilmente sarebbe diventato istruttore professionista.

-È un tiratore sportivo, ha sette pistole e due carabine e va a sparare circa due volte a settimana.

-Si considera un lettore compulsivo, con una media di cinque romanzi al mese, e un cinefilo da due film alla settimana.

-Scrive anche sonetti in romanesco, haiku e poesie d’amore che non intende dare alle stampe.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2025 17:32

Chi è Gianluca Zanella, tutto quello che sappiamo sul giornalista