È una delle stelle dello sci italiano: tutto quello che c’è da sapere su Marta Bassino, dalla biografia alla vita privata.

La prima volta che Marta Bassino ha messo i propri piedi dentro a un paio di sci aveva appena due anni. Le discese a tutta velocità per le piste innevate hanno sempre fatto parte della sua vita e non c’è da stupirsi se, una volta cresciuta, sia diventata una campionessa di questo sport: partendo da Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, è arrivata fino al tetto del mondo.

Marta Bassino: la biografia

Marta Bassino è nata a Cuneo il 27 febbraio del 1996 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Ariete). E’ cresciuta a Borgo San Dalmazzo, paese di circa 12.000 abitanti della provincia di Cuneo. La passione per gli sci l’ha ereditata dal padre Maurizio, che è maestro e allenatore.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Marta Bassino
https://www.instagram.com/martabassino/?hl=it

A due anni Marta Bassino ha messo ai piedi i suoi primi sci di plastica, crescendo ha iniziato a cimentarsi con le discese: nel 2009, a 13 anni, ha vinto il suo primo Trofeo Topolino nello slalom gigante, nel 2011 ha esordito invece nelle competizioni della Federazione Internazionale di Sci.

Il 27 gennaio del 2014 Marta Bassino ha vinto la sua prima gara di Coppa Europa, nello slalom gigante di Sestriere. Nello stesso anno ha ottenuto anche la mesalia d’oro ai Mondiali Juniores di Jasna, in Slovacchia.

Nella sua bacheca può vantare anche diverse medaglie conquistate nei campionati italiani ma, soprattutto, una medaglia di bronzo ai Mondiali di Are nel 2019 (nella gara a squadra) e la medaglia d’oro a Cortina 2021 nel parallelo.

Marta Bassino: la vita privata

Pur essendo molto riservato riguarda alla propria vita privata, sappiamo che Marta Bassino è fidanzata da diversi anni con Marco Casagranda, un ragazzo del suo stesso paese, Borgo San Dalmazzo.

Non abbiamo invece notizie riguardo al suo patrimonio personale.

Marta Bassino: dove vive?

Marta Bassino abita da sempre a Borgo San Dalmazzo insieme al proprio fidanzato, il paese in provincia di Cuneo nella quale è cresciuta.

4 curiosità su Marta Bassino

– È molto attiva su Instagram e il suo profilo è seguito da oltre 100.000 persone. Ha anche un profilo Twitter e uno su Facebook.

– È soprannominata Dory, come il personaggio di Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory.

– Il suo piatto preferito sono i Tajarin al tartufo bianco, piatto tipico della cucina piemontese.

– È stata ospite di Kilimangiaro estate, condotto da Camila Raznovich.

Fonte foto: https://www.instagram.com/martabassino/?hl=it


Francesco Moser: tutto quello che nessuno ti ha detto sull’ex ciclista

Davide Basolo: chi è l’ex Alchimista di Uomini e Donne e tentatore di Temptation Island