Mario Batali: chi è lo chef che ha rinunciato all’impero con Bastianich dopo l’accusa di molestie

Sodalizio finito con Joe Bastianich, dopo lo scandalo molestie che lo ha coinvolto: ecco chi è Mario Batali, uno degli chef più famosi negli Stati Uniti!

Origini italiane e un successo tutto americano per lo chef Mario Batali, una vera istituzione planetaria nel settore dell’alta cucina. Pensate che è lui ad aver cucinato, nel 2016, all’ultima cena di Stato di Obama (presente anche l’allora premier Renzi). Cosa sappiamo di lui? Vi sveliamo la sua biografia entusiasmante, fatta di luci (e anche ombre) davvero abbaglianti!

Chi è Mario Batali?

Mario Batali, secondo nome Francesco, è nato sotto il segno della Vergine a Seattle, il 19 settembre 1960. Professione cuoco, tra gli chef più famosi degli States, ma anche scrittore. In linea paterna ha origini italiane, e il bisnonno sarebbe arrivato nel Montana nel lontano 1899…

La madre è franco-canadese, ed è figlio di un ingegnere del colosso Boeing ex ed salumiere. È alla guida di un vero e proprio impero nel settore gastronomico e ricettivo, con attività sparse tra New York, Las Vegas e Singapore! Ha mosso i primi passi seguendo la star della cucina Marco Pierre White

Mario Batali
Fonte foto: https://www.facebook.com/MarioBataliByMadeira/

Chi è la moglie di Mario Batali?

La moglie di Mario Batali è Susi Cahn, celebre ereditiera di origini ebraiche, russe e ungheresi. Figlia di Miles Cahn, uomo d’affari e fashion designer, e di Lilian Cahn, è cresciuta nel segno della moda.

Il matrimonio è arrivato nel 1994, celebrato ai Caraibi, dopo un fidanzamento di due anni. Lo chef ha raccontato di aver incontrato la donna della sua vita durante un evento culinario (per via della grande passione di lei per il business nel settore)…

A Susi Cahn, come riporta il sito countrymagazine.com, non piace cucinare e cede volentieri i fornelli alla ben più esperta mano del marito! I coniugi Batali hanno avuto due figli, Benno e Leo. Entrambi appassionati di cucina, hanno pubblicato un libro, nel 2013, intitolato The Batali Borthers Cookbook!

Il sodalizio con Joe Bastianich

A distanza di un anno dallo scandalo molestie che ha coinvolto Mario Batali (accusato di violenza sessuale, nel 2018, da 4 donne) è ufficialmente concluso il sodalizio ventennale con il collega Joe Bastianich, stella di MasterChef. Con lui aveva inaugurato la fortunatissima avventura del ristorante Babbo, al Greenwich Village, e una catena di locali sparsi tra Usa, Italia e Asia.

Batali, che ha creato un colosso della ristorazione insieme a Bastianich (la Batali&Bastianich Hospitality Group, ha ceduto tutte le quote e la società si è sciolta definitivamente nel marzo 2019.

5 cose che non sai su Mario Batali

-Mario Batali è uno degli chef più apprezzati e ricchi degli Stati Uniti. Stando a quanto riportato dal Sole24 Ore, avrebbe guadagnato circa 25 milioni di dollari con il solo show televisivo Good Morning America!

-Ha cucinato all’ultima cena di Stato dell’allora presidente Usa Barack Obama, nel 2016, deliziando anche l’ospite Matteo Renzi con le sue prelibate ricette!

-È socio in tutti gli Eataly americani e, per GQ, è stato il “Man of the Year” del 1999 nella categoria chef! È tutto? No, perché Batali è stato eletto anche “Best Chef” di New York City nel 2002…

-Negli anni del college, molto prima di diventare uno chef stellato, ha lavorato come lavapiatti e pizzaiolo. Nel 1983 ha conseguito una laurea in Lingua spagnola, teatro ed economia.

-Non sono presenti profili social ufficiali, ma pagine dedicate alla sua arte culinaria tra Facebook e Instagram

Fonte foto: https://www.facebook.com/MarioBataliByMadeira/

ultimo aggiornamento: 07-03-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X