Marco Pierre White, il maestro di Gordon Ramsay tra genio e follia

Se Gordon Ramsay è famoso, lui lo è di più. Non per caso è stato il suo maestro: scopriamo tutto sullo chef stellato Marco Pierre White!

La sua figura di ‘guida’ tra i fornelli, per alcuni dei più celebri chef del mondo, è accompagnata da una torbida e intrigante cornice di aneddoti. Intorno alla sua biografia si sprecano leggende e misteri. Chi è davvero Marco Pierre White? Anzitutto l’enfant terrible della cucina internazionale, capace di rendere sempre più fluido il confine tra genio e follia, tra standard e anticonformismo. Tutto questo (e molto altro) sul maestro di Gordon Ramsay

Chi è Marco Pierre White?

Marco Pierre White è nato nel Regno Unito, a Leeds, sotto il segno del Sagittario, l’11 dicembre 1961. È uno dei migliori cuochi al mondo, vera istituzione della cucina moderna con accenti irriverenti verso tutto ciò che è tradizione. Lui inventa, reinventa e plasma piatti alla velocità di un fulmine, ma è anche un uomo volitivo e sicuro di sé.

Come dargli torto, vista la schiera di allievi celebri che hanno fatto a gara per seguirlo nelle sue strabilianti gesta culinarie? Primo fra tutti Gordon Ramsay, che dal maestro ha cercato di carpire quanti più segreti possibile…e se è vero che il diavolo fa le pentole, White si occupa dei coperchi!

Marco Pierre White
Fonte foto: https://www.instagram.com/marcopierrewhit/

Il suo nome (Marco) tradisce origini italiane: la madre dello chef, infatti, è originaria del Belpaese e ha sposato un cuoco britannico! Tale padre..The Devil in the Kitchen – La vita dannata di uno chef stellato è il libro autobiografico con cui White ha spiegato al mondo chi è: un diavolo in cucina, pronto a tradurre in realtà i suoi sogni!

La vita privata di Marco Pierre White

Tempestosa come il suo carattere, la vita privata della star della cucina e della tv inglese ha di che raccontare, in termini di turbolenze e passioni. Tre matrimoni alle spalle e altrettanti figli: Marco White Jr., Luciano White Mirabelle White

Ha sposato Alex McArthur (l’unica donna che avrebbe mai amato, come riferito al Telegraph) nel 1988 e si è separato nel 1990. Poi è stata la volta di Lisa Butcher e infine è arrivata la terza coniuge, Mati Conejero. Quest’ultima è stata sua moglie dal 2000 al 2007, anno in cui le loro strade si sono separate in vista del divorzio…

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Pierre White (@marcopierrewhit) in data:

10 cose che non sai su Marco Pierre White

– Per il suo ineguagliabile contributo all’innovazione in cucina, è stato uno dei più seguiti chef, tanto da diventare una vera celebrità.

– White è ritenuto uno dei fondatori della cucina moderna, ed è stato il più giovane a ricevere tre stelle Michelin!

– Tra i suoi allievi più noti anche Curtis Stone, Shannon Bennett e Heston Blumenthal…

– Per via delle sue origini ha sempre voluto offrire piatti italiani e inglesi…

– Si è trasferito a Londra a 16 anni, per intraprendere la carriera di chef dopo aver lasciato gli studi!

– Il ristorante “Harvey”, aperto nel 1987, gli è valso la prima stella Michelin! È l’uomo dei record, avendo vinto a soli 33 anni tre stelle, il più giovane di tutta la nazione.

– Ha deciso di ritirarsi dalla cucina nel 1999, restando attivo nel campo della ristorazione con alcuni progetti di ampio respiro.

– Giudice di Hell’s Kitchen in alcune edizioni, è stato ospite acclamato a Masterchef Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda e, nel 2019, Italia!

– In ambienti del settore si vocifera (stando a innaturale.com) che il suo carattere abbia una spiccata sfumatura maniacale. Si legge che avrebbe rovesciato del riso bollente addosso a un collaboratore e che, più volte, abbia mostrato una rabbia incontenibile davanti a qualche piccola negligenza del suo entourage. Il suo fascino di ‘bello e dannato’ gli avrebbe permesso di sedurre una cliente al punto da appartarsi con lei durante il lavoro…

– Su Instagram è una star, e non poteva essere altrimenti! Migliaia i follower che seguono con grande attenzione ogni sua mossa social…

Fonte foto: https://www.instagram.com/marcopierrewhit/

ultimo aggiornamento: 11-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X