A 22 anni, Marika è diventata una delle grandi protagoniste de Le Iene, format che le ha dedicato uno speciale emozionante: scopriamo la sua storia.

La storia di Marika, affetta da una grave malattia, è approdata a Le Iene in uno speciale di Matteo Viviani che restituisce al pubblico i sogni e il coraggio di una ragazza che non smette di lottare. Scopriamo il racconto sulla sua vita, e sul grande sogno realizzato davanti alle telecamere della trasmissione di Italia1.

Chi è Marika?

Si chiama Marika e la sua storia è come un dipinto in cui dolore, sofferenza e malattia si intrecciano con la grandezza e il coraggio, a formare un messaggio che insegna a non arrendersi davanti alle sfide della vita. Anche quelle più dure.

Dalla nascita è affetta da una patologia particolare, la tetraparesi spastica distonica, tra le più gravi forme nel quadro delle paralisi cerebrali infantili (Pci). Si tratta di una condizione che la vede “imprigionata” in un corpo che non riesce a controllare, ma non per questo motivo di resa.

Marika non ha mai smesso di combattere, e la sua inesauribile luce interiore l’ha spinta verso orizzonti di condivisione e gioia nonostante il suo difficile percorso personale.

La malattia di Marika

A raccontare alcuni contorni della sua malattia è stata la mamma, intervistata a Le Iene. I muscoli di Marika sono rigidi ed è costretta a stare su una sedia a rotelle, priva della minima autosufficienza.

È nata alla 28esima settimana con un distacco di placenta. Pesava un chilo, ed è rimasta in terapia intensiva. Mi hanno detto che non si sapeva se ce l’avrebbe fatta, poi ha iniziato a respirare da sola e a crescere“.

Nonostante i problemi fisici, la mente di Marika è così brillante da permetterle di affrontare le tappe più importanti dell’infanzia, dall’asilo alle elementari, imparando ad accettare la sua situazione.

Marika a Le Iene

Per la prima serata del 23 dicembre 2020, Le Iene hanno confezionato uno speciale sulla storia di Marika e sulla sua straordinaria avventura in moto per le vie più belle della Sardegna. Un sogno realizzato con il contributo di Simone Zignoli, adventure rider, e Francesca Gasperi, fotografa professionista, grazie all’uso di uno speciale sedile.

Un servizio emozionante, intitolato “L’incredibile viaggio di Marika”, e ricco di spunti di riflessione in cui dominano l’entusiasmo e la voglia di vivere della protagonista.

Altre 2 cose da sapere su Marika

– Tra i dettagli emersi sul suo conto, si scopre che Emma Marrone è la sua cantante preferita, e che su Instagram condivide dolcissimi messaggi per il suo idolo.

Emma le ha dedicato una meravigliosa sorpresa: “Ciao Marikina, sono molto felice di essere qui e di far parte di tutte quelle persone che hanno voglia e piacere di farti tanti auguri per questo Natale. Sei un esempio per tutti, sei una ragazza fortissima, meravigliosa, piena di vita. Sono contenta e onorata di essere tua amica e sono molto felice di farti un regalo (…). Ho pensato di regalarti una valigia con la copertina di ‘Io sono bella’ che è una delle tue canzoni preferite“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/leiene/


Hayley Atwell: chi è la nuova fiamma di Tom Cruise (attrice di Mission Impossible 7)

Simone Zignoli: chi è il motociclista che aiuta i più deboli approdato a Le Iene