Nella sua carriera spicca il ruolo di portavoce del Ministero degli Esteri in Russia, ma chi è davvero l’enigmatica Maria Zakharova? Scopriamo tutto quello che è emerso sul suo conto…

Direttore del dipartimento informazione e stampa del Ministero degli Esteri russo dal 2015, Maria Zakharova è considerata la “voce” di Vladimir Putin durante il governo che lo ha visto protagonista della storica crisi con l’Ucraina. Ecco chi è esattamente la donna del Cremlino, tra biografia, vita privata e curiosità.

Chi è Maria Zakharova e dove vive?

Capelli biondissimi, occhi di ghiaccio e uno stile austero sono i tratti distintivi di Maria Zakharova a un primo sguardo. È la portavoce del Ministero degli Esteri nell’era Putin, nata il 24 dicembre 1975 a Mosca, sotto il segno del Capricorno, e residente nella stessa capitale russa in cui ha fatto carriera.

Oggi vive a Mosca e nel 1998 si è laureata presso la Facoltà di Giornalismo e ha svolto l’apprendistato presso l’ambasciata russa a Pechino. Durante la fase più acuta della crisi tra Russia e Ucraina, nel 2022, il suo nome è diventato centrale nel botta e risposta tra Mosca e Kiev, sintesi della posizione di Vladimir Putin contro l’Occidente e la Nato.

La vita privata di Maria Zakharova

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Maria Zakharova è nata in una famiglia di diplomatici. Per via degli impegni del padre, Vladimir Zakharov, presso l’ambasciata sovietica, si sarebbe trasferita a Pechino nel 1981 e vi avrebbe vissuto fino al 1991. Sua madre, Irina Zakharova, è esperta di storia dell’arte e ha lavorato al Museo Puškin di Mosca…

Secondo le informazioni emerse sulla sfera sentimentale, la portavoce si sarebbe sposata nel 2005 e dal marito, Andrei Makarov, ha avuto una figlia, Maryana Zakharova, classe 2010. Il matrimonio, sulle cui sorti non è dato sapere, sarebbe stato celebrato presso il Consolato russo a New York quando Maria Zakharova lavorava per il governo russo negli Stati Uniti.

Altre 5 cose che nessuno ti ha detto su Maria Zakharova

– Maria Vladimirovna Zakharova è il suo nome, completo di patronimico.

– È la diplomatica più citata nella storia russa targata Putin.

– Su Instagram ha migliaia di follower.

– Molto attenta alla forma fisica, si allena regolarmente in palestra.

– Nel 2016 è stata scelta come volto della serie “100 Women” della BBC, dedicata al ritratto delle donne chiave del XXI secolo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2022 16:34


Chi è Regina Hall, attrice scelta per condurre gli Oscar 2022

Chi è Vincenzo Ferrera: attore italiano con la passione per il teatro