Scopriamo cosa c’è da sapere su Maria Grazia Cucinotta, attrice siciliana: la biografia e la vita privata.

Nata a Messina il 17 luglio 1968 sotto il segno del Leone, Maria Grazia Cucinotta è una delle attrici più belle e affermate del panorama cinematografico italiano. La Cucinotta è anche un ex modella e produttrice cinematografica. La sua carriera prende il via nel 1987, quando si aggiudica il terzo posto a Miss Italia e viene notata da Renzo Arbore.

Nel 1994 recita nel film Il Postino, l’ultimo capolavoro di Massimo Troisi, primo di una lunga lista di successi che la rendono conosciuta in tutto il mondo. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice siciliana, dalle curiosità e i segreti di bellezza fino alla sua vita privata!

Chi è Maria Grazia Cucinotta: biografia e carriera

Dopo aver partecipato al concorso di Miss Italia del 1987, Maria Grazia Cucinotta viene scelta da Renzo Arbore per la parte di valletta nel famoso programma televisivo Indietro tutta. La giovane Maria Grazia comincia così a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo e nel 1990 debutta nel cinema con il film Vacanze di Natale ’90, a fianco di Christian De Sica e Massimo Boldi. Tre anni dopo è anche nel cast di Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo.

Maria Grazia Cucinotta
Maria Grazia Cucinotta

Il grande successo però arriva solo nel 1994, quando il regista e attore Massimo Troisi la sceglie per la parte di Beatrice nel film Il postino, diventato celebre in tutto il mondo per avere conquistato 5 candidature agli Oscar nel 1996.

Nel 1995, la Cucinotta è nel cast del primo film di Leonardo Pieraccioni, I laureati, che la consacra definitivamente al successo. Nel corso della sua carriera, l’attrice ha partecipato ad un gran numero di film, sia per il cinema che per la televisione.

In questi ultimi anni, Maria Grazia ha anche intrapreso la strada della produzione cinematografica, occupandosi dei film All the invisible children del 2005 e Last minute Marocco del 2007. Nel corso della sua carriera ha anche avuto l’occasione di partecipare ad alcuni film internazionali come Ho solo fatto a pezzi mia moglie, con Woody Allen, e Il rito, a fianco di Antony Hopkins.

Nel 2020 è stata ricoverata in ospedale a causa di un malore.

Maria Grazia Cucinotta
Maria Grazia Cucinotta

La vita privata di Maria Grazia Cucinotta

Una grande carriera, la sua, ma che tuttavia le ha permesso di non trascurare la sua vita privata. L’attrice è oramai da tempo legata sentimentalmente al produttore cinematografico Giulio Violati. Il matrimonio di Maria Grazia Cucinotta si è celebrato il 7 ottobre 1995, mentre il 9 settembre 2001 ha dato alla luce la sua prima ed unica figlia, Giulia. A Ottobre 2020, in occasione dei 25 anni di matrimonio di Maria Grazia Cucinotta e Giulio Violati, la coppia ha deciso di rinnovare le promesse e sposarsi ancora una volta nel giorno dei festeggiamenti delle nozze d’argento.

A IoDonna l’attrice ha raccontato: “Noi genitori dovremmo ricordarci di essere stati giovani. Anche noi a 16 anni ne abbiamo combinate di tutti i colori, anche noi sfidavamo gli adulti. Per fortuna Giulia ha molti amici con i quali è cresciuta. Per lei che è figlia unica è importante, si sente protetta. Io ho 3 fratelli, mi accorgo della differenza.”

Chi è il marito di Maria Grazia Cucinotta, Giulio Violati

Giulio Violati è il figlio di Carlo Violati, ex-proprietario della Ferrarelle, ed è un produttore cinematografico e imprenditore italiano. Innamoratissimo di Maria Grazia, è anche un grande appassionato di calcio e tifoso della Lazio.

A quanto sembra, è un ottimo marito e padre di famiglia, anche se a sentire l’attrice Giulio sarebbe… un tantino geloso!

11 curiosità su Maria Grazia Cucinotta

– Avrebbe voluto lavorare come impiegata contabile, ma già giovanissima viene scelta per partecipare ad alcuni concorsi di bellezza tra cui Miss Italia, che le spalancherà le porte del successo.

– Uno dei suoi segreti di bellezza è la crema a base di bava di lumaca. Inoltre per lei è importantissimo pulire e idratare la pelle ogni giorno. Il risultato? Basta vedere il suo profilo Instagram e i suoi favolosi scatti!

– È stato Massimo Santoro a presentarle suo marito Giulio Violati.

– Ha capelli ricci e indomabili che vanno costantemente idratati, per questo almeno una volta alla settimana applica una maschera idratante.

– Pratica yoga, aerobica e nuoto.

– Ama lo smokey eyes, e di solito prima di un shooting o di un evento è solita truccare da sola i suoi occhi.

– È apparsa nel videoclip della canzone Diamante di Zucchero.

– Nel 1999 ha fatto una piccola comparsa nel film Il mondo non basta della saga 007.

– È ambasciatrice della Susan G. Komen Onlus per la lotta ai tumori del seno.

-Da non dimenticare, poi, la sua esperienza a Masterchef, dove ha fatto sfoggio delle sue abilità ai fornelli… e fatto anche colpo sul giudice Bastianich!

-A Il Giornale ha parlato anche della sua posizione in merito al vaccino. “Io non sono no vax, mi sono vaccinata, ma esiste la libertà di scelta. Se una persona decide di vivere la propria vita in un determinato modo, nessuno la può costringere. Io sono stata vaccinata più di una volta, ho preso il Covid lo stesso e mi sono salvata, evidentemente anche grazie al vaccino, ma io lotto per la libertà. Se una persona si ammala, fa danno solo a se stessa”, ha spiegato.

Dove vive Maria Grazia Cucinotta?

La loro relazione sembra quindi andare a gonfie vele, la Cucinotta ha anche affermato su Instagram: “L’amore vero dura per sempre, non è semplice, ma l’importante è non mollare mai”. Non abbiamo tuttavia dati precisi che ci indicano dove vivono: pare però che abbiano una casa in Cina, dove l’attrice trascorre molto tempo e lavora da anni.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-02-2022


Tutto su Francesco Totti, l’ex capitano della Roma e marito di Ilary Blasi

Sapevi che Edoardo Leo voleva fare l’insegnante? Le curiosità sull’attore e regista