Non solo politica, ma anche medico e ricercatrice, andiamo a conoscere Mariolina Castellone senatrice per il Movimento 5 Stelle dal 2018.
Durante la sua esperienza in politica, Maria Domenica Castellone detta Mariolina ha raggiunto la carica di senatrice della Repubblica per il Movimento 5 Stelle (M5S) nel 2018, per poi ricopre il ruolo di vicepresidente del Senato della Repubblica a partire dal 19 ottobre 2022. Scopriamo di più su di lei.
Biografia e formazione di Mariolina Castellone
Maria Domenica Castellone, detta Mariolina, è nata sotto il segno dei Pesci, il 3 aprile 1975 a Villaricca, in provincia di Napoli. È cresciuta nella cosiddetta “Terra dei fuochi”, un’area segnata da gravi problemi ambientali legati allo smaltimento illegale di rifiuti, una tematica che ha profondamente influenzato il suo impegno, per la salute pubblica e l’ambiente.
Non si conoscono molti dettagli sulla sua famiglia d’origine, ma la Castellone ha reso noto di provenire da una famiglia, che le ha trasmesso valori come: il rispetto per gli altri, l’amore per la natura e l’impegno sociale. La perdita di una persona cara a causa di un tumore durante la sua adolescenza, ha avuto un impatto significativo, spingendola ad intraprendere gli studi in medicina.
Infatti ha seguito un percorso accademico di alto livello, focalizzato su medicina e ricerca oncologica. Dopop la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita con lode nel 2000 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha frequentato un dottorato di Ricerca in Oncologia ed Endocrinologia Molecolare, completato presso la stessa università. Durante il dottorato, ha trascorso un periodo (2002-2005) come visiting scientist presso il National Institutes of Health (NIH) di Bethesda, Maryland, USA, lavorando nel laboratorio di Silvio Gutkind, specializzandosi in oncologia molecolare.
In seguito, ha intrapreso una formazione post-dottorato: ha continuato la sua attività di ricerca presso l’Istituto di Endocrinologia e Oncologia Sperimentale (IEOS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Napoli, dove è ricercatrice dal 2006. Poi ha sperimentato l’insegnamento come docente a contratto presso l’Università Federico II di Napoli, contribuendo alla formazione di studenti in ambito medico e scientifico.
Il suo percorso accademico, le è valso diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Giovani Ricercatori Fondazione Guido Berlucchi. Ma ha anche ricevuto il Premio Cecilia Cioffrese Fondazione Carlo Erba ed il Premio Internazionale Gaetano Salvatore per la Fisiopatologia della Tiroide. Inoltre, ha pubblicato numerosi articoli scientifici, tra cui un lavoro di primo nome su Science (2005).
La sua carriera politica
L’ingresso in politica di Mariolina Castellone è avvenuto attraverso la sua iscrizione al M5S, sin dalla sua fondazione, ovvero nel 2018. Infatti, ha deciso di rispondere all’appello del movimento per coinvolgere la “società civile”.
Nel corso delle elezioni politiche del 2018, si è candidata al Senato nel collegio uninominale di Giugliano, in Campania, vincendo con il 53,42% dei voti; per poi essere rieletta nel 2022, nello stesso collegio.
Nel periodo 2018-2021, ha ricoperto la carica di Vicepresidente del gruppo M5S al Senato e capogruppo in Commissione Sanità. Invece nell’arco di tempo 2021-2022 è stata eletta capogruppo M5S al Senato. Così è diventata la prima donna a ricoprire questo ruolo per il movimento, come sottolineato da Luigi Di Maio.
A partire dal 2022 ha assunto la carica di Vicepresidente del Senato della Repubblica per la XIX legislatura. Tra gli altri impegni politici: ha fatto parte, come membro, della 5ª Commissione Bilancio (fino a febbraio 2024) e della 10ª Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale (da febbraio 2024). Inoltre ha preso parte alla Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea parlamentare della NATO.
La vita privata di Mariolina Castellone
Su questo aspetto della sua vita, si conosce che è madre di tre figli. Non sono disponibili informazioni sui loro nomi, età o sul coniuge/partner, perché la Castellone tende a mantenere riservata la sua vita privata. Tuttavia, ha più volte sottolineato l’importanza di trasmettere ai suoi figli valori come l’impegno sociale e la responsabilità verso la comunità. Tale aspetto riflette in pieno il suo percorso personale e professionale.
Dove vive?
Secondo le informazioni ufficiali disponibili, dovrebbe risiedere a Giugliano, in provincia di Napoli. Un dato indicato nella scheda di attività del Senato della Repubblica, per la XIX legislatura.
Curiosità su Mariolina Castellone
– Come politica, si è distinta per il suo lavoro su temi come: la sanità pubblica, il diritto alla salute e la lotta agli impatti ambientali sulla salute, in particolare nella “Terra dei fuochi”. È prima firmataria della legge 22 marzo 2019, n. 29, che istituisce la Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza epidemiologica. In più, ha proposto il disegno di legge Atto Senato 1247, per valorizzare il dottorato di ricerca in Italia, ispirata dalla sua esperienza all’estero.
– L’uso dei social, in particolare del suo profilo Facebook e quello Instagram, mette in primo piano una comunicazione volta a condividere non solo i suoi impegni politici. Infatti, non mancano contenuti inerenti l’ambito scientifico e sociale, a testimonianza del suo percorso da medico e ricercatrice oncologica.
– La maggior parte dei suoi post sui canali social, riflettono il suo impegno per i diritti fondamentali, come il miglioramento delle condizioni carcerarie, il supporto ai disturbi dello spettro autistico e la promozione di percorsi formativi per i detenuti. Spesso sottolinea il valore del dialogo con i cittadini, e l’importanza di una politica vicina ai bisogni reali, senza propaganda.
– La Castellone pur avendo assunto una posizione vicina a Luigi Di Maio, ha criticato la sua scissione dal M5S nel 2022. Inoltre, ha sostenuto il progetto di Giuseppe Conte, diventando una figura di spicco del movimento, anche mediaticamente, dopo l’uscita di Di Maio e la rottura del M5S con il governo Draghi.
– Il suo nome si è fatto strada tra i candidati papabili alla Presidenza della Regione Campania, per le elezioni regionali del 2025, con il sostegno sia del leader del Movimento 5 Stelle (M5S), Giuseppe Conte, sia del governatore uscente Vincenzo De Luca. Secondo diverse fonti, il suo nome è emerso durante una cena a Roma a metà luglio 2025 tra Conte e De Luca. Un incontro mirato a rilanciare il dialogo tra M5S e Partito Democratico (PD), per costruire una coalizione ampia in vista delle elezioni regionali.
